CarniaTerritorio

Piano paesaggistico regionale, quattro incontri in Carnia

Dal prossimo martedì 10 novembre partiranno gli incontri di vallata organizzati dalla Comunità Montana della Carnia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per sensibilizzare e avvicinare le comunità locali al percorso di costruzione del Piano Paesaggistico Regionale.
Il calendario si svilupperà su quattro incontri, aperti a tutti i cittadini nelle vallate di volta in volta interessate. Gli appuntamenti sono fissati per:

– martedì 10 novembre alle ore 17.30 a Tolmezzo presso la sala riunioni della Comunità Montana (Conca tolmezzina e Colline carniche);
– venerdì 13 novembre alle ore 17.30 ad Ampezzo presso la sala conferenze del Palazzo Unfer (alta Val Tagliamento e Val Lumiei);
– martedì 17 novembre alle ore 17.30 a Paluzza presso la sala riunioni del CeSFAM (Val Bût e Val d’Incarojo);
– venerdì 20 novembre alle ore 17.30 a Comeglians presso la sala Comunale l’Alpina (Val Degano e Val Pesarina).

Gli incontri, programmati in accordo con i sindaci della Carnia, prevedono l’intervento del gruppo di lavoro dell’Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienze Umane – che avvierà un processo di consultazione dei cittadini interessati, per raccogliere quanti più elementi conoscitivi utili all’elaborazione del Piano.
“Lo scorso mese di aprile la Comunità Montana della Carnia – spiega a margine il Commissario dell’Ente comprensoriale, Lino Not – ha stipulato su delega dei Comuni un accordo con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per lo svolgimento di attività finalizzate all’elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale ai sensi dell’art. 57, c. 4, della L.R. n. 5/2007. Quindi, per dare avvio al processo partecipativo il nostro Ente ha risposto alla richiesta di fattiva collaborazione formulata dall’Università, incaricata dal Servizio Tutela del paesaggio e biodiversità della Regione di definire i metodi e gli strumenti per la realizzazione dei percorsi di coinvolgimento delle comunità locali nella redazione del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia (PPRFVG)”.
Conservazione, valorizzazione e trasformazione del paesaggio sono i temi del Piano, importanti perché consentiranno di pianificare gli interventi e le scelte future, e quindi meritano tutta l’attenzione delle persone che vivono e lavorano nel territorio, usufruendo quotidianamente di ciò che il paesaggio e l’ambiente offrono: partecipare agli incontri dà ai cittadini l’opportunità di conoscere i contenuti del Piano paesaggistico e di dare il proprio apporto in termini di suggerimenti e conoscenza.