CarniaTerritorio

Piano paesaggistico in Carnia, al via la seconda fase

Lo scorso fine settimana si è conclusa la prima serie di Tavoli di discussione sul paesaggio, organizzati in tutti i Comuni della Carnia dalla Comunità Montana, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e la Regione FVG. Durante questi importanti momenti di confronto, i cittadini partecipanti hanno individuato e discusso gli elementi di valore o disvalore e le buone o cattive pratiche presenti sul territorio. A breve sul sito della Comunità Montana saranno pubblicate le relazioni riassuntive di questi incontri.

“Il processo partecipativo è partito a febbraio – spiega il Commissario Straordinario della Comunità Montana, Lino Not – e sono molto soddisfatto dell’interesse dimostrato dai cittadini e della partecipazione agli incontri”.

Ora il percorso partecipativo passerà alla seconda fase: sono, infatti, stati programmati Tavoli di vallata, che coinvolgeranno contemporaneamente i cittadini di più comuni per discutere assieme su scenari futuri e priorità d’intervento a livello sovra-comunale.

Questo il calendario e la dislocazione dei Tavoli:

Venerdì 18 Marzo

dalle 18:00 Tavolo Conca Tolmezzina presso il Municipio di Tolmezzo

dalle 18:00 Tavolo Val Tagliamento presso il Museo Geologico di Ampezzo

Sabato 19 Marzo

Dalle 14:30 Tavolo Colline Carniche presso il Municipio di Villa Santina

Dalle 16:00 Val del But e Val d’Incarojo presso la Sala Cesfam di Paluzza (P.zza XXI-XXII Luglio)

Dalle 17:30 Tavolo Alta Val Degano – Val Pesarina presso il Municipio di Rigolato

“Dopo questo lavoro di sintesi – prosegue Not – è previsto un incontro conclusivo a metà aprile con la presentazione dei risultati, al quale è stata invitata a partecipare l’assessore regionale Maria Grazia Santoro”.

Nell’ottica che ha caratterizzato questo processo, è sempre possibile – per chi fosse interessato – effettuare segnalazioni autonome utilizzando l’Archivio Partecipato on-line al sito http://partecipazionepprfvg.uniud.it: con un semplice procedimento guidato si possono indicare elementi paesaggistici di valore e disvalore e fornire la propria opinione sulle possibili strategie di valorizzazione.

Infine la Comunità Montana della Carnia ha indetto un concorso fotografico su Instagram: l’invito è a rappresentare in un solo scatto un contrasto paesaggistico, dove pregio e criticità del territorio si contrappongono. Per aderire al concorso è necessario utilizzare l’hashtag #contrastopaesaggiocarnia e condividere la foto sull’omonima pagina Facebook.