CollinareElezioni

“Per una regione inclusiva”, a San Daniele l’incontro del Patto per l’Autonomia

“Per una regione inclusiva” è il titolo dell’incontro promosso dalla candidata del Patto per l’Autonomia alle elezioni regionli Corinna Mestroni per approfondire un importante tema sociale che riguarda le persone fragili, le/i giovani e le donne, che vanno considerate risorse sociali per una crescita condivisa.
L’appuntamento è per sabato 18 marzo, alle 17.00, a San Daniele del Friuli, nella sala conferenze del Museo del territorio, in via Udine, 4.
Intervengono Corinna Mestroni, candidata consigliera regionale per il Patto per l’Autonomia; Erica Cossettini, psicologa psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Amigdala; Sara Troiani, volontaria e coordinatrice di un ente del Terzo Settore; Francesca Da Pozzo, insegnante e consigliera comunale di Fagagna e Massimo Moretuzzo, candidato presidente della Regione.
Nel corso dell’incontro, i relatori intendono approfondire il tema dell’inclusione, che deve essere considerato un fondamento della comunità, un fondamento reale per i soggetti fragili, che necessitano di assistenza e cura, ma anche per le donne e i giovani, i nuovi “fragili”.
“Le politiche devono essere più realistiche e votate all’ascolto – afferma Mestroni – volte all’abbattimento delle discriminazioni, valorizzando le diversità, ma soprattutto mirate al territorio. La rete è fondamentale, tra Enti locali, sanitari e volontariato: l’associazionismo del Terzo Settore, spesso abbandonato a sé stesso, non deve essere l’unico a sopperire a carenze strutturali di un sistema che si allontana dai bisogni concreti ed è pensato solo alla centralizzazione e all’abbattimento dei costi”.
L’ingresso all’incontro è libero e, al termine degli interventi, ci sarà spazio per domande, riflessioni e condivisioni.