TarvisianoTerritorio

Alpi Giulie, prosegue il cammino verso la Riserva della biosfera transfrontaliera

Il Parco nazionale del Triglav e il Parco naturale delle Prealpi Giulie, coordinatori delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO delle Alpi Giulie slovene e italiane, stanno predisponendo il dossier di candidatura per il riconoscimento di Riserva della biosfera transfrontaliera delle Alpi Giulie – Programma MAB dell’UNESCO (en.unesco.org/mab).  

La serie di eventi del processo di candidatura delle Alpi Giulie, iniziata il 6 dicembre con il kick-off meeting tenutosi al Museo Alpino Sloveno di Mojstrana (Kranjska Gora – Slovenia), prosegue con sei appuntamenti online dal 20 marzo al 19 aprile, utili a coinvolgere gli stakeholders locali di diversi settori. Ciascun incontro sarà dedicato a uno dei settori chiave che saranno interessati dall’istituzione della Riserva della Biosfera Transfrontaliera, con l’obiettivo di presentare e discutere le nuove opportunità e sfide legate al riconoscimento UNESCO. In particolare, gli incontri saranno dedicati a: Agricoltura e silvicoltura (20/3/2023, ore 11:30), Università e gruppi di ricerca (24/3/2023, ore 10:00), Turismo e attività outdoor (28/3/2023, ore 10:00), Associazioni culturali e tradizionali (3/4/2023, ore 10:00), Giovani (14/4/2023, ore 14:30), Scuola ed educazione (19/4/2023, ore 15:30).

Per facilitare la partecipazione di tutti gli stakeholders interessati, provenienti da Italia e Slovenia, l’incontro sarà condotto online con traduzione simultanea. Saranno presentate le fasi del processo di candidatura, la vision generale e gli obiettivi di cooperazione, come definito nel work plan della futura Riserva della Biosfera Transfrontaliera. In particolare, gli obiettivi e i progetti settoriali saranno discussi con i partecipanti, che saranno invitati a porre domande e commentare la vision e gli obiettivi generali del work plan, incoraggiando nuove proposte e collaborazioni. I risultati di questi incontri (dati, informazioni sui progetti in corso, approfondimenti relativi all’area delle Alpi Giulie) saranno utili per la scrittura del dossier di candidatura e, soprattutto, per definire congiuntamente gli sforzi di cooperazione della futura Riserva della Biosfera Transfrontaliera delle Alpi Giulie volti allo sviluppo responsabile in una logica di rispetto e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. 

Per motivi organizzativi, per poter fornire informazioni sul servizio di traduzione e inviare materiale prima del meeting, tutti gli interessati sono pregati di registrarsi al Modulo di Registrazione (CLICCA QUI). Sarà possibile partecipare ad uno o più incontri online sulla piattaforma GoToMeeting, utilizzando il link (CLICCA QUI), che sarà lo stesso per tutte le date.  Al termine degli incontri online i partecipanti saranno invitati a firmare una lettera di supporto al fine di fornire il loro appoggio al processo di candidatura. 

Per maggiori informazioni visitare la pagina web della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie Transfrontaliera (CLICCA QUI).