Primo pianoTerritorio

Pendolari soddisfatti per il servizio di Trenitalia

Nello scorso luglio il Comitato Pendolari Alto Friuli aveva commentato i risultati ottenuti da Trenitalia FVG nei primi sei mesi del 2015 con un “bravi”.

Oggi, dopo un’estate tranquilla per i pendolari friulani, la prima dopo anni di sofferenze, viene confermato il giudizio positivo nei confronti del servizio offerto da Trenitalia e in particolare lungo la linea 15 Tarvisio-Udine-Trieste.

Risultati che pongono il servizio ferroviario regionale del FVG ai vertici nazionali per puntualità e affidabilità.

A gennaio il Comitato aveva concesso “un’apertura di credito” alla Direzione regionale Trenitalia, e ai suoi manager, i quali  grazie ad una nuova organizzazione di lavoro e un approccio più dinamico sono riusciti in pochi mesi a raggiungere risultati insperati ai più.

Un gran lavoro, che ha permesso ben prima dell’entrata in esercizio del nuovo materiale rotabile Caf di incassare un significativo miglioramento della qualità del servizio.

Risultati “da primi della classe”, che per il Comitato dovranno però essere confermati anche in futuro, evitando di “dormire sugli allori” pensando di aver già raggiunto l’obiettivo finale.

Qui sotto proponiamo il dossier che fotografa la situazione del servizio in questi primi 9 mesi del 2015, documento che a parere del Comitato permette di focalizzare quali siano le priorità e gli obiettivi futuri: in primis la programmazione di un orario strutturato in grado da superare le carenze attuali del cadenzato.

DOSSIER LINEA 15 AL 30.09.15