CarniaPrimo pianoTerritorio

Partiti a Tolmezzo gli incontri formativi di “Operazione Giovani”

Si è tenuto ieri il primo incontro formativo dell’iniziativa “Operazione Giovani”, proposta dal Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione (ComPA FVG) in collaborazione con l’Unione della Carnia, presso il Teatro Candoni di Tolmezzo.

L’appuntamento si è aperto con i saluti da parte della vicepresidente dell’Unione della Carnia Mara Beorchia e di Gianni Ghiani, Project Manager e Progettista Area Formazione di ComPA FVG. Mara Beorchia ha ribadito l’importanza di “Operazione Giovani” quale opportunità unica per i giovani di lavorare sul territorio e per il territorio, evitando così che le “forze fresche” della montagna si spostino in altri luoghi della regione in cerca di opportunità. Successivamente Ghiani ha ricordato lo scopo di “Operazione Giovani” quale strumento utile per focalizzarsi sugli argomenti di studio per partecipare alle prove di concorso che saranno bandite dall’Unione della Carnia nel 2018. Ghiani ha ribadito che gli incontri informativi non prevedono il riconoscimento di un punteggio spendibile in funzione dei concorsi, come accadrebbe per un corso-concorso.

Il primo incontro formativo, volto ad illustrare i principi e le norme che regolano gli Enti Locali, ha visto come relatore Leopoldo Coen, professore di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Udine. Il docente ha incentrato la lezione sui seguenti contenuti: elementi fondamentali del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL 267/2000); gli organi di governo: Consiglio, Giunta, Sindaco; la distinzione tra funzione politica e tecnico- amministrativa negli Enti Locali; concetti chiave su: redazione degli atti e procedimenti; le norme chiave sulle Unioni Territoriali Intercomunali (LR. 26/2014). Nonostante la difficoltà di comprensione dei contenuti proposti a persone estranee al mondo della Pubblica Amministrazione, il professor Coen ha saputo illustrarli in modo chiaro ed interessante.

La serata di apertura ha visto in teatro la presenza di oltre 400 persone,  cifre che hanno portato alla chiusura anticipata delle iscrizioni poche settimane fa, a dimostrazione dell’evidente esigenza di trovare occupazione sul territorio nei giovani dell’Unione e dei Comuni limitrofi all’interno della Pubblica Amministrazione.

I prossimi appuntamenti di formazione generale sono in programma lunedì 13 e giovedì 16 novembre, rispettivamente su accesso agli atti, accesso civico, trasparenza, privacy (relatore Mitja Buzan) e diritti/doveri del personale e modalità organizzative dell’ente locale (con Alessia Benedetti e Lamberto Savino).
Entrambi gli incontri si terranno sempre al Teatro Candoni dalle ore 17.30 alle 20.30.

_________________________________