CulturaGemoneseSpettacoli

Parte da Gemona il tour regionale del film girato in Friuli “The New Wild”

Forte del tutto esaurito all’anteprima nazionale al Visionario di Udine, parte da Gemona il tour regionale di The New Wild – Vita nelle terre abbandonate, girato in Friuli dal regista inglese Christopher Thomson, impegnato nella difesa dei piccoli luoghi d’Europa, come Dordolla, la piccolissima frazione di Moggio Udinese, dove si è stabilito da sette anni. Film e regista saranno al Cinema Sociale di Gemona martedì 6 febbraio alle ore 21 per la serata organizzata dalla Cineteca del Friuli in collaborazione con Tucker Film.

Mentre le città tendono a espandersi, tanti piccoli centri, soprattutto in montagna, sono scomparsi o rischiano di scomparire e con loro se ne vanno le storie e i ricordi a essi legati. The New Wild è un’indagine sui “nuovi paesaggi” ovvero su quelle aree rurali un tempo abitate le cui popolazioni sono invecchiate e si sono spostate altrove. Qui la natura lentamente si riappropria degli spazi disegnando, appunto, nuovi paesaggi: erba, alberi e arbusti si insinuano tra le vecchie mura e crescono sui campi non più coltivati, dove si riaffaccia la fauna selvatica.

The New Wild, prodotto dallo stesso Thomson, sostenuto dall’Università di Innsbruck, prima di “tornare a casa” in Friuli è stato accolto entusiasticamente in numerosi festival internazionali, fra cui il Black Nights Film Festival di Tallin, Camerimage International Cinematography Film Festival, Innsbruck Nature Film Festival, Sofia Independent Film Festival.

Dopo il Sociale, che proporrà il film anche in date successive, il tour con il regista proseguirà all’Ariston di Trieste (8 febbraio), al Kinemax di Gorizia (9 febbraio), a Cinemazero di Pordenone (12 febbraio), al David di Tolmezzo (15 febbraio), al Kinemax di Monfalcone (16 febbraio) e al Cinecity di Lignano (7 marzo).