Alto CadoreCarniaSportTarvisiano

Panathlon Club Alto Friuli, Franco Baritussio passa il testimone a Armando Cojaniz

L’annuale assemblea del Panathlon Club Alto Friuli è stata preceduta dalla riunione del Consiglio, che ha avuto la visita del Sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, il quale ha espresso apprezzamento per l’attività svolta dal Club a favore dello sport e del suo volontariato.

Approvazione unanime dei bilanci e dell’applaudita relazione del presidente uscente Franco Baritussio, che ha riassunto le principali tra le molteplici iniziative seguite od organizzate nel 2019. Iniziative che hanno raccolto eco ben oltre l’ambito locale, dall’incontro con il Nucleo di Udine dei Carabinieri – Tutela del Patrimonio Artistico e gli alunni dell’Istituto “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio (con vivo interesse da parte dei giovani studenti e utile agli stessi in preparazione dell’esame di Stato, in occasione del quale essi dovevano riferire in merito ad esperienze dirette fatte sul tema Cittadinanza e Costituzione) ai premi Fair Play 2019, passando per la tradizionale manifestazione con i ragazzi non vedenti svoltasi al Palaghiacchio di Pontebba (la rinnovata esperienza del pattinaggio sul ghiaccio e, novità assoluta, la dimostrazione di scherma), il tutto seguito dal pranzo presso la sede del Gruppo ANA di Pontebba con la tradizionale lotteria. E ancora il Trofeo del Panathlon, consegnato al Comune di Arnoldstein al termine dell’edizione 2019 dell’“European Kids Ski Festival”, la manifestazione nata dall’assegnazione del Premio “Comunità Europea Dello Sport” ai comuni di Tarvisio, Arnoldstein e Kranjska Gora  svoltasi sulle piste del Dreiländereck.

Tra i numerosi eventi panathletici, c’è stato il ricordo della celebrazione del 60° di fondazione del Panathlon Club Gorizia e la partecipazione agli incontri nell’ambito del Consiglio Internazionale del Panathlon, svoltosi per la prima volta nella nostra regione, a Trieste, opportunità per ricordare la valenza del internazionale del Panathlon Alto Friuli, che storicamente intrattiene ottimi rapporti con i Paesi vicini di Austria e Slovenia.

A conclusione del mandato, Baritussio ha espresso il ringraziamento a tutti i Soci, ai membri del Consiglio Direttivo ed al Governatore Mario Ulian per la valida collaborazione offerta sempre con grande spontaneità e massima dedizione. “È stata un’esperienza importante l’entrare in contato diretto con gli altri club dell’area Friuli Venezia Giulia e con gli organismi nazionali ed internazionali del Panathlon – ha affermato l’ex sindaco tarvisiano -. Un esperienza gratificante sul piano umano per i rapporti interni del club e per il costante appoggio ricevuto dalle istituzioni”.

Il Governatore dell’Area 12 Mario Ulian ha voluto esprimere il suo ringraziamento a Baritussio e a tutto il club per quanto, nonostante la sua ridotta dimensione,  è riuscito a realizzare. Unanime il voto per Armando Cojaniz, il past president che aveva dovuto lasciare nel rispetto dello statuto che ne vietava una rielezione consecutiva, e che ora guiderà di nuovo il club per il biennio 2021-2022.

Cojaniz, assumendo l’incarico, ha espresso a Baritussio, ora past president, il ringraziamento per l’attività svolta e l’impulso dato al club e gli ha chiesto di continuare il prezioso apporto della sua attiva partecipazione.