CarniaTerritorio

Paluzza, verrà proposto di concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

“Siamo soddisfatti che siano stati approvati all’unanimità gli ordini del giorno e la mozione presentati nel  Consiglio Comunale di venerdì 5 marzo dal nostro gruppo, anche con un’attiva partecipazione da parte dei consiglieri dei gruppi di minoranza”.

A dirlo sono i consiglieri Di Ronco, Monai e Puntel del gruppo consiliare “Futuro, Ambiente, Comunità” di Paluzza. Gli ordini del giorno vertevano sulla “Richiesta di riabilitazione degli alpini  appartenenti alla 109 compagnia del Battaglione Monte Arvenis” e sul “Rispetto del diritto alla salute e  all’assistenza dei cittadini della Carnia, della Valcanale e del Canale del Ferro” in merito alla situazione dell’Ospedale di Tolmezzo e ai servizi erogati con difficoltà da una struttura dichiarata COVID free “ma che in realtà è messa sotto stress dall’emergenza epidemiologica e che ha urgente necessità di una forte direzione e di risorse per poter continuare a lavorare in maniera adeguata, pur in una fase storica evidentemente complessa”, dicono i consiglieri.

La mozione “Vicinanza e solidarietà a Liliana Segre”, approvata anch’essa all’unanimità, ha permesso al Consiglio comunale di ritornare sul tema della violenza verbale e sulle aggressioni subite dalla senatrice Segre, testimone delle violenze del nazionalismo fascista e nazista. “Con questa mozione, come anticipato, abbiamo formalizzato la nostra vicinanza alla Senatrice Segre e l’abbiamo ufficialmente invitata a partecipare alle commemorazioni per  l’eccidio del 21 e 22 luglio 2021, pur sapendo che da alcuni mesi ha rinunciato alle uscite pubbliche”,  dichiarano i tre consiglieri.
“Abbiamo inoltre impegnato il sindaco Mentil a rivolgere alla Regione, proprietaria di Malga Pramosio, la richiesta che nel prossimo bando di concessione venga valutata anche la capacità di valorizzare la memoria storica del luogo da parte del concessionario al fine di riconoscere, oltre che un importante patrimonio agrosilvopastorale di proprietà pubblica, anche un luogo della memoria e della storia della Carnia”.

In virtù dell’approvazione, l’assessore alla cultura Dorbolò ha assunto l’impegno di proporre la cittadinanza onoraria del Comune di Paluzza a Liliana Segre.