CarniaCulturaPrimo pianoSpettacoli

A Paluzza il film indipendente friulano “La donna di picche”

Arriva anche a Paluzza il tour de “La donna di picche”, il film indipendente friulano che racconta uno spaccato della vita negli anni Settanta della nostra regione.  Appuntamento sabato 11 novembre alle ore 21 al Cinema Daniel.
Una storia d’amore, bella, intensa e difficile, una sfida alle convenzioni sociali di un’epoca. Ma c’è anche molto altro in questa commedia drammatica del regista spilimberghese Renzo Sovran. In molti, tra i tanti che già hanno visto il film nel suo seguito tour tra le provincie di Udine, Pordenone e Trieste, hanno infatti pensato che in fondo è proprio la nostra regione, raccontata con malcelata nostalgia da un affiatato gruppo di lavoro, la vera protagonista della pellicola.

Il film racconta l’amore tra la giovane studentessa Serena e l’operaio Tommaso, un quarantenne con velleità da scrittore. Basterà la differenza d’età tra i due a scatenare il perbenismo e l’ostracismo del paese, una piccola comunità della provincia friulana.
“Sullo sfondo – spiega Sovran – ci sono la fabbrica, il bar e la chiesa, per ricordare insieme come era la vita in quegli anni nei piccoli centri della provincia friulana”.
Il film vuole raccontare la mentalità dell’epoca, in bilico fra tradizione e modernità. Il tutto però è fortemente permeato dall’amore che il regista nutre verso questi anni e il risultato finale è quindi un racconto pieno d’affetto e nello stesso tempo dolente, drammatico e nostalgico.

Il film è davvero friulano al 100%: è prodotto infatti da Flavio Zanello con The Box records per Zerozerobudget, D&L movies e Backfilm Productions. Tra gli interpreti Ludovico Rigonat, Betty Maier, Paolo Massaria, Claudio Saccavino, Stefania De Michiel, Stefano Mussinano, Fabio Saccavino, Massimo Trevisiol, Andrea Tracanelli, con la partecipazione della cabarettista Catine e di Alessandro Pomarè di Udinese Tv. Nel cast tecnico Luca Bertossi e Gian Pietro Nadalutti (fotografia), Nadia Avon (direzione di produzione), Claudia Dallavalle, Lorenzo Cattarossi, Nicola Skert e Massimo Bocus. Molte sono le parti affidate nel film a persone che si sono cimentate per la prima volta davanti alla macchina da presa.
Nella colonna sonora non poteva mancare “La donna di picche” di Little Tony.

Tra gli sponsor de “La donna di picche”, la San Marco, marchio storico per la produzione di macchine per il caffè, e il pastificio Sapori Antichi di Villa Santina.