GemoneseTerritorio

I paesaggi del Gemonese protagonisti di un premio

In occasione della “Giornata nazionale del Paesaggio”, l’Ecomuseo delle Acque promuove il Premio Paesaggio, con la finalità di individuare e valorizzare buone pratiche che favoriscano la cura e il ripristino di luoghi e paesaggi del Gemonese, nei territori dei Comuni che fanno parte dell’Ecomuseo: Artegna, Buja, Gemona del Friuli, Majano, Montenars e Osoppo. Si tratta di azioni e opere finalizzate al mantenimento della biodiversità e all’articolazione del paesaggio rurale, dalla gestione sostenibile dei coltivi alla cura e al ripristino dei manufatti in pietra, dalla gestione dei boschi al governo dei pascoli, alla manutenzione delle fasce ripariali.

Le buone pratiche da segnalare possono riguardare: azioni di conservazione attiva dei paesaggio agrario attraverso interventi di tutela, manutenzione, restauro, ripristino e riqualificazione di ambiti, manufatti, edifici storici caratteristici del paesaggio locale, compreso il patrimonio boschivo e pascolivo; pratiche agricole orientate alle coltivazioni biologiche e biodinamiche collegate ad interventi di manutenzione, cura e ripristino del paesaggio rurale.

Le segnalazioni devono pervenire all’Ecomuseo entro il 30 settembre 2017. Una apposita commissione valuterà le proposte e individuerà la buona pratica a cui assegnare il premio. I criteri di valutazione saranno: la capacità della buona pratica di interpretare l’articolazione e complessità del paesaggio rurale e il suo valore storico e identitario, di rivitalizzare il paesaggio agrario in relazione all’attivazione di nuove filiere ed economie agroalimentari, di essere replicabile anche in altri contesti. Al vincitore verrà offerto un premio in denaro corrispondente al valore di 200 euro e una adeguata visibilità nell’ambito delle iniziative dell’Ecomuseo dedicate alla diffusione della cultura del paesaggio.

Info:  https://paesaggiogemonese.wordpress.com/premio-paesaggio-2/

(foto di Ulderica Da Pozzo)