CarniaTerritorio

Ovaro, riprende l’erogazione di pasti caldi a domicilio per i più bisognosi

L’Amministrazione comunale di Ovaro ha disposto la ripresa del servizio di erogazione di pasti caldi a domicilio, volto a garantire al cittadino il mantenimento di un certo grado di autonomia di vita presso la propria abitazione e nel proprio ambiente familiare e sociale, a prevenire e limitare situazioni di disagio, ad evitare, per quanto possibile, ricoveri impropri presso strutture sanitarie e a favorire concretamente una maggiore  consapevolezza, attenzione ed educazione ad abitudini alimentari più sane e corrette. 

Il servizio consiste nella consegna giornaliera, dal lunedì al venerdì, presso il domicilio degli utenti, di un pasto caldo, indicativamente per l’orario del pranzo. 

Sono destinatari del servizio i cittadini residenti nel Comune di Ovaro, anziani e non, che si trovino in un particolare stato di bisogno. Nello specifico: le persone anziane (ultra sessantacinquenni) con ridotta capacità di autonomia ovvero inabili (invalidi  civili, ciechi assoluti, ecc.), sole, in coppia o in famiglia, quando comunque non siano in grado di provvedere alle  loro necessità di base per la preparazione di un pasto adeguato;  le persone di qualsiasi età, sole o con un nucleo familiare che non sia di adeguato supporto, che si  trovino in condizione, anche temporanea, di non autosufficienza da cui ne derivi l’impossibilità di provvedere  autonomamente alla preparazione del pasto;  le persone, di qualsiasi età, che vivano situazioni di disagio psico-sociale. 

L’accesso al servizio avviene su richiesta degli interessati o di una persona di riferimento (parente,  familiare, amministratore di sostegno, tutore…) compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo presso il  Comune. 

Il ricorrere del particolare stato di bisogno sarà accertato, valutato e attestato dal Servizio Sociale dei Comuni territorialmente competente. Il Servizio Sociale provvederà a darne comunicazione al Comune. 

Nel più breve tempo possibile dal ricevimento della domanda, l’Amministrazione Comunale si impegna a dare comunicazione formale sull’esito della richiesta. Nel caso di un numero superiore di domande rispetto alle effettive possibilità di erogazione del servizio, si creerà una lista d’attesa in base alla gravità dello stato di bisogno, come attestata dal Servizio Sociale dei Comuni. 

Le richieste devono pervenire entro venerdì 10 settembre; ulteriori richieste che dovessero pervenire successivamente saranno comunque valutate qualora ci fossero posti disponibili o comunque in caso di  situazioni di particolare gravità, 

La domanda potrà essere inviata alla mail protocollo@com-ovaro.regione.fvg.it oppure consegnata presso la Sede Municipale. 

Per informazioni contattare gli uffici comunali (tel. 0433 67202 oltre alla mail sopra riportata) o l’assistente sociale (tel. 0433 488854, mail ds.ovaro@asufc.sanita.fvg.it).