CarniaGemonesePodcastPrimo pianoRadio Studio NordSport

Ostolidi regala 3 punti alla Gemonese, pari con tanti rimpianti per il Tolmezzo

Una rete di Ostolidi a metà primo tempo consente alla Gemonese di battere 1-o al “Simonetti” il Fontanafredda nella 25a giornata del campionato di Eccellenza.

Pino Pretto

Il numero 10 di Pittilino è stato abile a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto riprendendo una respinta del portiere avversario sulla conclusione di Nardi. Nota negativa l’infortunio alla spalla nel finale di Bortolotti.

Gemonese sesta con 40 punti in una classifica che vede il Chions prendere il largo (+7) dopo il successo 1-0 a Lumignacco nella sfida di vertice.

Proponiamo il commento dell’allenatore gemonese Fabio Pittilino e l’intervista di Massimo Di Centa al presidente Pino Pretto.

FABIO PITTILINO

 

PINO PRETTO

 

In Promozione Girone B pareggio con tanti rimpianti per il Tolmezzo, fermato sull’1-1 dalla Fulgor in una partita che ha visto i carnici colpire un palo clamoroso e vedersi annullare tre gol.
La squadra di Ivan Veritti resta in piena corsa play off, essendo quinta con 42 punti, a -3 dal secondo posto occupato da Primorje e Juventina, mentre la Pro Gorizia, pareggiando in casa della stessa Juventina, deve rinviare la festa per il ritorno in Eccellenza.
Proponiamo il servizio tratto dal sito del Tolmezzo.

FULGOR – TOLMEZZO 1-1

GOL: p.t. Federico Rovere al 2′ e Gonzales al 20′.
FULGOR: Larocca, Merlino, Stefanutti (27′ s.t. Bertuzzi), Cucchiaro, Iussa, Gallinelli, Colosetti, Chicco, Gonzales, Scalzo, Bardus (17′ s.t. Poti); a disposizione Zanor, Bon, Di Florio, Buttignol. Allenatore Antonio Geissa
TOLMEZZO CARNIA: Simonelli, Nassivera (39′ s.t. Faleschini Daniele), Faleschini Gabriele, Capellari, Rovere Federico, Fabris Davide, Madi, Fabris Stefano (20′ s.t. Ciotola), Migotti, Zuliani (25′ s.t. Cristofoli), Ajello (39′ s.t. Zancanaro); a disposizione Polettini e Rovere Michele. Allenatore Ivan Veritti
ARBITRO: Nenad Radovanovic della Sezione di Maniago (assistenti Mattia Cristiano di Pordenone e Davide Petralia di Maniago).
NOTE: ammonito Federico Rovere (43′ p.t.); espulso Federico Rovere (46′ s.t. per seconda ammonizione); calci d’angolo 2 a 1 per il Tolmezzo; recupero 0′ e 4′.

Quello visto a Godia è stato un Tolmezzo piuttosto bello, a tratti spettacolare, ed anche un Tolmezzo a volte ingenuo e parecchio sfortunato. Nel complesso il pari finale è risultato che comunque calza molto stretto alla squadra di Veritti. La partita era anche iniziata nel migliore dei modi! La gara è infatti da poco cominciata e un tiro dalla distanza di Migotti viene rimpallato da un difensore e finisce in corner. Dalla bandierina batte Faleschini che trova Rovere, sul primo palo,  pronto a “cacciarla” dentro, per il vantaggio tolmezzino. Al quarto d’ora l’esultanza per il gol del 2 a 0 (colpo di testa di Ajello) viene spezzata dal fischio dell’arbitro, che sancisce un improbabile fuorigioco e non convalida. Al 19′ un buon tiro da fuori area di Zuliani viene parato in due tempi dal portiere di casa. Dalla parte opposta del campo un’ingenuità difensiva concede una rimessa laterale dall’altezza del dischetto del rigore, rimessa battuta velocemente dalla Fulgor che “sorprende” la difesa tolmezzina; rinvio corto di Faleschini con palla che giunge a Gonzales, lesto a ribatterla in rete per l’uno a uno. E’ il momento migliore della Fulgor che, al 26′, va ancora vicino al gol con Bardus che si libera bene ma, dal limite dell’area, calcia alto. Passano due minuti e Migotti va in gol: ancora una volta l’arbitro (su segnalazione del guardialinee) annulla per fuorigioco, anche questa volto alquanto dubbio (nell’occasione, sul lancio dal centrocampo, probabilmente in fuorigioco c’è Zuliani). Al 35′ viene lanciato Madi, ma il suo tiro da posizione  decentrata viene parato a terra da Larocca. Un minuto dopo ancora Madi in evidenza, ma la sua acrobatica rovesciata termina sul fondo. Al 43′ Rovere rimedia la prima ammonizione della gara per un fallo su Gonzales; sul prosieguo del successivo calcio di punizione è Simonelli, sul tiro ravvicinato di Gonzales, a metterci del suo risolvendo la pericolosa situazione.
Anche nella ripresa è il Tolmezzo a dettare i tempi del gioco ed a creare le migliori occasioni. All’8′ Zuliani colpisce un palo clamoroso, con pallone che percorre tutta la linea di porta prima di rientrare in campo e con Stefano Fabris che prosegue poi l’azione senza riuscire a finalizzare. Due minuti dopo Ajello calcia dalla distanza, con palla che sembra sorprendere il portiere udinese ma termina sul fondo. Al quarto d’ora una gran percussione di Madi sulla sinistra viene “salvata” da Merlino, che libera dall’area piccola. Al 19′ terzo gol annullato della gara, per fallo sul portiere ad opera di Madi (questa volta l’annullamento ci sta!) che ribadisce in rete una punizione di Davide Fabris non trattenuta dal numero uno udinese. Al 23′ una palla dentro di Faleschini viene svirgolata dall’ex Alessandro Cucchiaro e parata a terra da Larocca. Alla mezz’ora gran lavoro di Ciotola, con tanto di “veronica” nell’area di rigore avversaria, che alla fine calcia troppo debolmente per impensierire il portiere della Fulgor. Il gol proprio “non vuole arrivare” ed anzi, su ripartenza, Poti e Gonzales si rendono pericolosi in un paio di occasioni. La partita volge al termine, siamo nel recupero, e Rovere “deve” nuovamente far fallo su Gonzales; l’arbitro estrae il secondo “giallo” e quindi il “rosso”, e Federico deve lasciare anzitempo il campo. La successiva punizione, calciata da Chicco al 47′, termina sul fondo. Ultimi tentativi infruttuosi di Ciotola & compagni, e la gara termina in parità.

In Prima Categoria Girone B il Venzone sfiora il colpaccio in casa del Sevegliano/Fauglis, quarto della classe. Finisce 2-2, con gli uomini di Cleto Polonia raggiunti all’89’ dopo aver ribaltato l’iniziale svantaggio con le reti di Rosero e Spilotti. Il Venzone resta così penultimo con 24 punti.

(nella foto una fase di Gemonese-Fontanafredda)