Economia

Per orientarsi tra i contributi UE è arrivato il CercaBandi

“CercaBandi è il primo software gratuito, semplice e costantemente aggiornato che i Comuni avranno a disposizione per individuare più facilmente i fondi europei disponibili. E’ una bussola per orientarsi nel mondo complesso dei bandi Ue, che farà risparmiare tempo e risorse alle nostre pubbliche amministrazioni e che mi auguro avrà ricadute positive sul territorio”. Lo afferma l’eurodeputata Isabella De Monte, che sabato a Udine, nell’Auditorium nella sede della Regione, ha presentato “CercaBandi”, il primo sito “intelligente” che raccoglie i bandi dedicati alle pubbliche amministrazioni a livello comunitario, nazionale e regionale, li seleziona e li suddivide per settori.

All’evento erano presenti numerosi amministratori pubblici del Friuli Venezia Giulia e sono intervenuti, oltre a De Monte, la presidente della Regione Debora Serracchiani, l’assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, il presidente di Anci Fvg Mario Pezzetta e il presidente di Aiccre Fvg Franco Brussa.

Isabella De Monte
Isabella De Monte

Gli amministratori locali del Fvg, a partire dalla prossima settimana, riceveranno una password per accedere al sito e potranno utilizzarlo gratuitamente, effettuando la ricerca con semplici parole chiave per individuare le linee di finanziamento aperte. Il sistema suggerirà tempi e modalità di accesso al bando, date di scadenza e adempimenti burocratici necessari.

“Sono stata sindaco – ha spiegato De Monte – e so quanto sia difficile nei piccoli Comuni, soprattutto per carenza di risorse, cercare e saper gestire le risorse europee. E anche oggi, da parlamentare europea, ricevo continue richieste di aiuto da cittadini, associazioni, imprese. Perciò ho deciso di investire in questo progetto, che è uno strumento innovativo che metto a disposizione dei Comuni del Fvg per dare un contributo concreto. Esistono molte guide cartacee sui finanziamenti Ue – ha aggiunto De Monte – ma questo è il primo strumento aggiornato, dinamico, interattivo. L’Italia – ha aggiunto – è tra i peggiori Paesi in Europa nell’utilizzo dei fondi comunitari: auspico che questo software possa avviare un percorso nuovo. Il progetto ha richiesto una lunga fase di progettazione ed è stato realizzato grazie a un team di progettisti europei, della Fin Project srl di Rimini”.

Secondo Serracchiani “va ringraziata Isabella De Monte per aver realizzato un’iniziativa opportuna e fondamentale, che faciliterà la conoscenza e l’utilizzo dei fondi, rispondendo a una esigenza concreta dei territori. Per Franco Iacop “il tema è fondamentale per lo sviluppo, la crescita, l’innovazione. CercaBandi è una grande opportunità per il sistema-regione”. Secondo Franco Brussa e Mario Pezzetta “oggi i Comuni del Fvg hanno ricevuto un regalo prezioso, che avrà il massimo successo quanto più sapremo essere integrati”. Da entrambi l’auspicio che il sito abbia uno sviluppo nel tempo, per aiutare soprattutto i comuni più piccoli. L’assessore Panontin ha sottolineato l’importanza di avere una visione di area vasta per l’utilizzo dei fondi. “Questo sito – ha aggiunto – sarà sicuramente utile e apprezzato dai nostri Comuni”.

Alessandro Anghileri e Matteo Castellucci di Fin Project hanno spiegato che “l’innovazione di questo sito sta nel fatto che traduce i testi dei bandi in un linguaggio semplice e accessibile a tutti, lontano da quello della burocrazia. Su internet – hanno spiegato – si trovano molti siti che a pagamento offrono informazioni sui bandi aperti. Non sempre però la ricerca è immediata, semplice e completa. CercaBandi offre invece già a monte una selezione dei finanziamenti, che facilita e riduce drasticamente i tempi per le pubbliche amministrazioni”.