CarniaTerritorio

Ora anche i boschi di Cercivento sono certificati PEFC

A seguito dell’avvio della procedura nel 2022, dal 1° marzo di quest’anno anche i boschi del Comune di Cercivento risultano certificati PEFC ai fini della gestione forestale sostenibile.

La proprietà comunale era una delle poche proprietà pubbliche in Carnia non ancora certificate.

L’Amministrazione Comunale, guidata da Valter Fracas, consapevole della ricchezza dei propri boschi, ha voluto avviare un processo di graduale valorizzazione della risorsa forestale anche se gravemente colpita dalla tempesta “Vaia” nel 2017 ed attualmente dal bostrico. Purtroppo le previsioni per il 2023 vedranno la necessità di recuperare ancora migliaia di metri cubi di legname bostricato mediante tagli forzosi. Questo porterà una perdita della presenza arborea presso le particelle produttive tra il 70 e l’80%, con un sostanziale stravolgimento della pianificazione forestale sulle aree.

La certificazione ha comunque riconosciuto, al di là dell’emergenza in corso, il frutto di un lavoro preciso e dettagliato, svolto nel rispetto della normativa e dei principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Nonostante la grave situazione in corso, che oltre all’aspetto connesso alla perdita di superficie forestale comporta un gravissimo danno economico per l’Ente, l’Amministrazione, consapevole dei molteplici servizi offerti dalle foreste, ha voluto comunque ottenere questo primo riconoscimento che consentirà futuri sviluppi connessi alla valorizzazione delle superfici certificate per interventi infrastrutturali nonché per l’avvio di progetti connessi ai servizi ecosistemici.

Ancora per quest’anno, e dal Comune di Cercivento si augurano sia l’ultimo, la priorità sarà quella di recuperare il maggior volume possibile di legname attaccato dal bostrico, per il quale risulterà fondamentale il ripristino dell’indennizzo regionale per sostenere economicamente le utilizzazioni boschive, consentendo all’Ente di confermare un’entrata fondamentale per il finanziamento delle proprie spese.

La volontà di valorizzare le superfici forestali da parte delle Amministrazioni locali è estremamente elevata e il Comune di Cercivento, assieme a quello di Sutrio, sta valutando le modalità e le opportunità connesse all’estensione della certificazione PEFC anche alle zone rientranti nella proprietà forestale promiscua dei due Comuni.