CulturaGemoneseSpettacoli

Tutto esaurito a Gemona per Cristicchi e Amara che interpretano il Battiato mistico

A quasi due anni dalla scomparsa di Franco Battiato, il suo repertorio mistico arriva in quattro Teatri del Circuito ERT grazie a Simone Cristicchi e Amara, voci protagoniste del concerto Torneremo ancora. Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono del M° Valter Sivilotti, impegnato anche al pianoforte. Sui palchi regionali saliranno anche i solisti dell’Accademia Naonis di Pordenone (Lucia Clonfero al violino, Igor Dario alla viola e Alan Dario al violoncello), U.T. Gandhi alle percussioni e la soprano Franca Drioli. Torneremo ancora sarà giovedì 16 marzo alle 20.45 al Teatro Odeon di Latisana, venerdì 17 marzo alle 21.00 al Teatro Sociale di Gemona, sabato 18 marzo alle 21.00 al Teatro Ristori di Cividale e, infine, domenica 19 marzo alle 17.30 al Teatro Verdi di Muggia. Le date di Gemona, Cividale e Muggia hanno già fatto segnare il tutto esaurito in prevendita, mentre a Latisana sono ancora pochi i posti disponibili.

Pochi sono quegli artisti che con le loro opere riescono a “cucire” terra e cielo, raggiungendo la rara armonia capace di risvegliare e accarezzare l’anima. Franco Battiato ha lasciato un’eredità preziosa in cui alla forma/canzone si sposa una profonda tensione spirituale: dalla preghiera universale L’ombra della Luce alla struggente La cura, da E ti vengo a cercare fino all’ultimo brano inciso Torneremo ancora, che dà il titolo al concerto.

Simone Cristicchi e Amara, per la prima volta insieme sul palco, in un ideale passaggio di

testimone, affrontano con grazia e rispetto il repertorio mistico di Battiato, facendosi portatori dei messaggi spirituali che hanno reso immortale l’opera del Maestro.

Ad alternare l’esecuzione dei brani – nella nuovissima veste arrangiata da Valter Sivilotti – faranno da guida alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.

Lontano da una sterile celebrazione, il concerto mistico per Battiato (questo il sottotitolo) vuole essere liturgia musicale sulle tracce dell’insondabile mistero dell’Essere davanti al Divino. Un viaggio musicale che è ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, e “rapimento mistico e sensuale” tanto necessario in questo tempo in cui viviamo. 

Cantautore, attore, disegnatore e scrittore, Simone Cristicchi esordisce musicalmente nel 2005 con Vorrei cantare come Biagio, ironico j’accuse all’industria discografica. Nel 2007 vince il Festival di Sanremo con Ti regalerò una rosa, commovente microstoria del microuniverso della follia. Dal 2007 è autore di diversi libri e impegnato in tour teatrali di grande successo, tra cui  Mio nonno è morto in guerra e Magazzino 18, spettacolo che conterà presenze per oltre 140.000 spettatori. Da allora sono tante le tournée teatrali di successo: da Manuale di volo per uomo a Il secondo figlio di Dio, da Esodo ad Alla ricerca della felicità fino al recente Paradiso – Dalle tenebre alla luce, tutti ospitati con successo anche nel Circuito ERT dove Simone Cristicchi ha vinto per tre stagioni il Premio del pubblico come miglior spettacolo dell’anno.

Amara nel 2015 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Credo ottenendo il terzo posto nella sezione Nuove Proposte. Il suo album d’esordio Donna libera raggiunge la top20 delle classifiche e i principali festival d’autore la indicano come rivelazione dell’anno. Il ritorno al Festival di Sanremo del 2017 la vede protagonista come interprete della sua composizione Pace e come autrice del brano Che sia benedetta cantato da Fiorella Mannoia, artista con la quale avvierà un felice sodalizio. Come compositrice collabora inoltre con Ornella Vanoni, Simona Molinari, Emma, Elodie. Il 2020 segna l’inizio della collaborazione con Simone Cristicchi (Le poche cose che contano) e suggella il feeling artistico con Fiorella Mannoia grazie ai brani Padroni di niente e La gente parla. Nel 2021/22 è autrice, con Giovanni Caccamo, del brano Il cambiamento e compone con Simone Cristicchi e Paolo Vallesi Bentornato, interpretato dallo stesso Vallesi.