CulturaFVG

Online da oggi, 6 maggio, il nuovo sito de “La Patrie dal Friûl”

06l 6 maggio è una data che per noi friulani vuol dire distruzione e disastro, ma anche ricostruzione- afferma Andrea Valcic, presidente dell’associazione Patrie dal Friûl che edita l’omonimo mensile in lingua friulana – e così abbiamo deciso di pubblicare on line la nuova versione del nostro sito in questo giorno».

La nuova versione è stata curata, come la precedente, da Andrea “Dree” Venier, già direttore della rivista, e realizzata dalla web agency Ensoul di Fulvio Romanin. «Ci sarà qualcosa di uguale, ma parecchio di nuovo», dice Venier. Il sito mantiene la funzione di archivio: tutti gli articoli che escono sulla versione cartacea vengono caricati a due mesi di distanza. La sezione si amplierà a breve comprendendo anche i numeri storici a partire dal 1946. Al flusso di articoli provenienti dal mensile ne verrà affiancato uno di pezzi scritti sul momento per seguire l’attualità.

In più, per fruire al meglio i contenuti, sono previste sezioni con le rubriche più importanti, attuali e passate, una sezione con i libri editati dal mensile e come acquistarli, e sezioni descrittive sulla rivista e come abbonarsi. Tutto ciò all’insegna di un’altra importante innovazione: tutto sarà anche in formato “mobile”. Oggi l’accesso ai siti avviene per più del 50% dai cellulari, e quindi ci sarà una versione dedicata a questi dispositivi. Insomma, la lenghe furlane con La Patrie dal Friûl è sempre al passo coi tempi.