CulturaFVGTerritorio

Oggi la Fieste de Patrie dal Friûl, nuova versione per l’Inno ufficiale

Ogni anno, in occasione della Fieste de Patrie dal Friûl, che si celebra ogni 3 aprile, è possibile godere di una nuova versione dell’Inno ufficiale del Friuli, “Incuintri al doman”.
Il video è finanziato dell’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana e dalla Regione, mentre il progetto è promosso dall’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”.

Il protagonista della clip è il coro di voci bianche “VocinVolo – Ritmea” di Udine, diretto da Lucia Follador. Il suono cristallino delle voci delle bambine e dei bambini è accompagnato dalle note del pianoforte suonato con maestria da Alessio Domini. L’ambientazione scelta per questa versione di “Incuintri al doman” – più classicheggiante rispetto alle altre – è Villa Gallici Deciani, a Montegnacco di Cassacco. La residenza storica si mostra in tutta la sua bellezza racchiudendo, come uno scrigno prezioso, le musiche scritte da Valter Sivilotti e le parole di Renato Stroili Gurisatti. Un video delicato ed elegante, la cui regia è firmata da Giorgio Milocco – Quasar. 

Il 3 Aprile 1077 decretò la nascita dello Stato Patriarcale friulano, l’istituzione che riunì fino al XV secolo il Friuli e molti altri territori in un unico organismo statuale, che per l’epoca raggiunse forme di organizzazione civile molto avanzate.

Le celebrazioni ufficiali della Fieste sono in programma domenica 16 aprile a Capriva del Friuli.