CarniaTerritorio

Oggi a Tolmezzo la chiusura della terza edizione di Innovalp

La terza edizione di Innovalp si chiude oggi alle ore 10.00 al Museo Gortani di Tolmezzo.
Spetta a Fabrizio Barca ex Ministro della Coesione Sociale ed Economista e a Stefano Zannier, Assessore a Risorse forestali e agroalimentari e ora referente per la Montagna della Regione FVG, trarre le conclusioni di questa quattro giorni di festival delle idee per la montagna.
Anche quest’anno, Innovalp si è rivelato una delle più importanti azioni di animazione e sviluppo locale dell’alpino italiano.
Dopo tre anni, Innovalp traccia le linee da seguire per lo sviluppo del territorio montano del Friuli Venezia Giulia.
Il festival infatti ha fatto emergere la necessità di preservare l’autenticità della montagna friulana nella sua asprezza e rugosità, così come il bisogno di rendere misurabili ed accessibili i servizi alla popolazione affinché questa non abbandoni le Terre Alte.
Emerge la volontà dagli innovatori di tutto l’arco alpino italiano di dotare le comunità locali di “animatori” in grado di accompagnare le stesse comunità in progetti e percorsi di sviluppo sostenibile anche a lungo termine, disintermediando, di fatto, le comunità alpine dalla politica locale legata a scadenze elettorali.
Quella dell’animatore è quindi una figura professionale indipendente, che opera in rete con i colleghi e che accompagna la comunità montana in progetti a lungo termine, creando reti locali e coinvolgendo, di volta in volta, esperti di settore.