CarniaEconomiaPrimo piano

Nuovo insediamento high-tech al Parco Tecnologico di Amaro

Dallo scorso mese il Parco Tecnologico di Amaro ospita la nuova sede della startup AI4IV, vincitrice lo scorso febbraio del premio come “Migliore Startup Italiana” al contest del World AI Cannes Festival, il più importante evento mondiale dedicato all’intelligenza artificiale.

AI4IV srl è una startup high-tech nata a Trento un anno fa, con l’obiettivo di sviluppare e vendere sensori per la visione artificiale basati su tecnologie innovative di sensing e processing ottimizzati per l’utilizzo in ambienti outdoor. Con la tecnologia brevettata di rilevamento ed elaborazione dei dati “neurale” ispirata ai sistemi biologici, AI4IV prevede già dal prossimo autunno lo sviluppo del prodotto presentato a Cannes: un vero e proprio “occhio artificiale intelligente”, capace di imitare quasi alla perfezione il funzionamento del sistema “cervello + occhio” umano.

Il dispositivo “Project I” – così chiamato dal team per l’assonanza tra la pronuncia inglese di “I” e “Eye” (occhio), e di quella italiana “AI” (“Artificial Intelligence”) – grazie alla capacità di acquisire immagini di scene statiche e dinamiche ed estrarre il relativo contenuto di informazioni in qualsiasi condizione ambientale, potrà risolvere molti dei problemi attualmente presenti nei sistemi di visione artificiale, in contesti quali quelli della guida autonoma, della video-sorveglianza intelligente, del controllo di qualità industriale fino ai settori aereo-spaziali e agricolo.

Tutte le fasi del progetto saranno gestite da quella che diventerà la nuova sede della società ad Amaro.

Un ulteriore esempio del nuovo modello di insediamento di imprese tecnologiche e di servizi, avviato ad Amaro dal Carnia Industrial Park. Un programma strategico che nasce dalla consapevolezza che il futuro delle imprese e della competitività dei territori dipende dalla capacità di accelerare sul fronte della trasformazione digitale, che va di pari passo con il progetto già avviato dal Consorzio per la ristrutturazione esterna e interna e l’efficientamento energetico dell’immobile e per il successivo ampliamento degli spazi disponibili.

Il Parco Tecnologico di Amaro è un complesso edilizio costruito tra gli anni ottanta e novanta, con una superficie complessiva di circa 12.000 mq. (di cui circa 10.000 mq di proprietà del Consorzio e 2.000 mq di proprietà di Friuli Innovazione), che attualmente presenta un tasso di occupazione per insediamenti di circa il 60% degli spazi complessivi.

Con la Startup AI4IV, oggi sono 20 le attività insediate, fra aziende, startup, attività di servizi e Fondazioni ITS, con oltre 100 persone che hanno all’interno del Parco Tecnologico la propria sede di lavoro e circa 40 studenti dei due corsi, TES 4.0 – Tecnico superiore per la digitalizzazione delle imprese e Energy Specialist – Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici, che hanno presso il Parco la propria sede formativa.