Primo pianoTarvisianoTerritorio

Nuovi passi avanti per il progetto di messa in sicurezza della Miniera di Raibl

Nella mattinata di mercoledì il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette ha incontrato a Log Pod Mangartom, località del comune di Bovec, i funzionari del Ministero degli Affari Esteri sloveno per illustrare il progetto di messa in sicurezza della Miniera di Raibl, al fine di ottenere l’autorizzazione all’utilizzo della galleria di Bretto per l’esecuzione dei lavori. All’incontro era presente il Ssindaco di Bovec Valter Mlekuz.

Nell’incontro, riferisce il primo cittadino tarvisiano, i rappresentanti sloveni si sono congratulati per l’intervento del Comune di Tarvisio, che potrebbe essere determinante per procedere nell’idea di creare nella galleria di Bretto, unico valico confinario situato in un tunnel sotterraneo, un collegamento strategico importante sia dal punto di vista turistico che culturale tra Cave del Predil e Log Pod Mangartom.

“Tarvisio e Bovec unite per sviluppare assieme iniziative atte a valorizzare le attrattive turistiche di luoghi che li accomunano, in primis quelli testimoni della storia e delle vicissitudini della Miniera di Raibl e della Grande Guerra”, dice Zanette.