CarniaTerritorio

Nuovi investimenti a Tolmezzo per la riqualificazione dei quartieri

Tempo di bilanci di metà mandato per l’amministrazione comunale di Tolmezzo, con uno sguardo rivolto anche ai prossimi mesi.
In particolare l’assessore alle manutenzioni Marco Craighero e il consigliere comunale Gabriele Moser evidenziano l’attenzione riservata al quartiere sotto monte situato a nord-est della città, in particolare la zona che riguarda le vie Officina Elettrica, Fruch, Baviera e Torre Picotta. 
Si tratta di un’area che da decenni non riceveva i necessari interventi manutentivi indispensabili per garantire una sicura gestione del traffico pedonale e veicolare, per far fronte a vari disservizi arrecati ai residenti e a una fisiologica situazione di marginalità che nel tempo si era creata. 

A questo scopo sono state messe in campo azioni concrete molte delle quali già portate a definitivo completamento. Negli scorsi giorni, infatti, sono stati ultimati i lavori di sistemazione della tratta nord della roggia comunale, che ha comportato un investimento pari a mezzo milione di euro. Opera che si innesta in un percorso teso alla riapertura del canale allo scorrere dell’acqua e che consentirà di ridare a Tolmezzo la presenza del flusso che attraversava la città. L’intervento è finalizzato anche a migliorare la delimitazione della roggia, così da salvaguardare le abitazioni e i condomini ubicati a ridosso della stessa da possibili esondazioni o cause di umidità.

A seguito di questi lavori e nell’ottica di valorizzare il percorso sterrato sotto monte per renderlo più fruibile da bambini e famiglie, è stato sistemato il fondo stradale con la posa di materiale ghiaioso stabilizzante bianco, sono state installate staccionate in legno a margine del canale al fine di rendere maggiormente sicura la passeggiata e cestini per la raccolta delle deiezioni canine.
«Si tratta di un percorso, limitato al traffico veicolare, di circa 1,5 km che comincia all’incrocio tra Via Officina Elettrica e Via Della Vittoria e sfocia in via Paluzza di fronte al Centro Zonale Aste – spiegano Craighero e Moser –. Pensiamo che questo tracciato presenti notevoli potenzialità e riteniamo che queste meritino di essere colte per un concreto rilancio dell’area. Se mantenuta ordinata e arricchita, per esempio, da panchine, punti sosta attrezzati per praticare attività fisica, cartelli informativi e cestini per i rifiuti siamo certi che potrà diventare uno sfogo apprezzato da bambini, famiglie e runners e in questo senso ci stiamo attivando e impegnando. La zona mostra un’attrattività importante e vogliamo renderla un fiore all’occhiello della nostra città, valorizzandola al massimo nelle sue peculiarità. È un percorso naturalistico che una volta completato può offrire ampie qualità sotto il punto di vista dello svago, del fitness e del contatto con la natura, il tutto a pochi passi dal centro cittadino».

Per quel che riguarda via Officina Elettrica, sono state colte le istanze delle numerose famiglie residenti che chiedevano da tempo l’istituzione, ora ultimata, di una zona a velocità limitata a 30km/h, giustificata dalla dimensione limitata della carreggiata a doppio senso di marcia, dall’assenza di piazzole di inversione e dal fatto che la strada non presenti un’uscita. Sempre al fine di tutelare la sicurezza dei passanti, sullo stesso asse viario nei prossimi mesi verrà demolito e ricostruito il muraglione di cinta disassato e pericolante a sostegno della strada situato all’altezza del condominio “Stella Alpina”.

Completa la serie di investimenti che il Comune sta mettendo in atto in questa area, la posa di un nuovo manto stradale costituito da materiale bituminoso che sostituirà il vecchio asfalto lacerato. Tale intervento verrà effettuato non appena il CAFC, gestore della rete idrica, concluderà i lavori di sostituzione della condotta dell’acqua, deteriorata e sottodimensionata risalente agli anni sessanta del secolo scorso, previsti per la prossima primavera e dei quali l’amministrazione si è fatta parte attiva sollecitando l’inizio dei lavori.

«Siamo soddisfatti delle opere realizzate perché siamo riusciti a cogliere appieno le numerose sollecitazioni avanzate dalle quasi cento famiglie residenti – affermano Craighero e Moser –. Per questo, come per tutti i quartieri e le frazioni che abbisognino di interventi, la nostra attenzione e disponibilità sarà sempre alta e, compatibilmente con le risorse di bilancio a disposizione, tutti i provvedimenti necessari che consentano di rendere la città più sicura, pulita, decorosa, attrattiva e ordinata saranno portati avanti con serietà ed entusiasmo. Nell’ingente programma di asfalti realizzato in città negli ultimi due anni, che ha visto particolare attenzione verso le periferie, – precisano – avevamo da subito inserito anche via Officina Elettrica, una delle strade maggiormente dissestate. Emerso però il problema relativo alla condotta idrica, ci siamo subito interfacciati con il CAFC, nei cui operatori abbiamo trovato piena disponibilità, facendo programmare in massima urgenza l’intervento necessario sui sottoservizi così da poter procedere all’asfaltatura immediatamente terminata l’opera nel 2022. È una zona residenziale importante su cui è fondamentale intervenire, come stiamo facendo, in maniera oculata e risolutiva», concludono l’assessore e il consigliere.