CarniaCronacaPrimo pianoTarvisiano

Nuove nevicate in montagna, rischio valanghe “moderato” sulle Alpi Carniche e Giulie

Dopo il passaggio di un fronte freddo nelle prime ore di sabato, sulla regione affluiranno correnti settentrionali più fredde e secche a tutte le quote. La prossima settimana si affermerà un anticiclone.

SABATO, 16 dicembre 2017 – Di primo mattino precipitazioni sparse e deboli a ovest, più diffuse
e moderate a est e sulla costa. Neve oltre i 300 m circa. In giornata attenuazione delle precipitazioni e schiarite a partire dalla Carnia. In serata farà più freddo. Sulla costa soffierà Bora moderata.

DOMENICA, 17 dicembre 2017 – Cielo sereno o poco nuvoloso per velature con gelate estese di notte e al mattino
sui monti e in pianura,ma possibili localmente anche sulla costa, dove soffierà Bora moderata. In giornata vento più debole

RISCHIO VALANGHE

E’ moderato (grado 2 su 5) sulle Alpi Giulie e Carniche, e debole (1) sulle Prealpi, il pericolo di valanghe sul in Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il bollettino regionale. Le ultime deboli-moderate nevicate in questi giorni hanno portato dai 20 ai 30 centimetri di nuova neve sulle Alpi Giulie. Sul resto del territorio le quantità sono state insignificanti. La nuova neve ha ricoperto le croste ghiacciate generate dopo le piogge dello scorso fine settimana. I venti meridionali hanno eroso le creste e creato piccoli accumuli nelle conche e lungo i canaloni. Sulle Giulie, in tali siti, posti oltre i 1.800 metri, è possibile provocare il distacco di piccole valanghe a lastroni anche con debole sovraccarico. Sui costoni erosi le croste ghiacciate possono favorire rovinose cadute.