Alto CadoreCarniaCronacaPrimo pianoTarvisiano

Nuove evacuazioni e paesi isolati in Carnia, il punto della notte

SITUAZIONE
Le correnti umide meridionali, molto intense durante la giornata, sono ora in temporanea attenuazione. Dall’inizio dell’evento sono caduti dai 300 ai 600 mm in Carnia occidentale, tra 80 e 300 nel Tarvisiano, tra 200 ed i 500 mm sulle Prealpi Carniche, tra 100 e 400 mm sulle Prealpi Giulie, sull’anfiteatro morenico fra 80 e 150, valori decisamente meno significativi su gran parte della pianura, della costa e sul Carso.

EVO LUZIONE
Nella notte sulla regione l’afflusso di correnti meridionali rimarrà moderato, mentre sul Mediterraneo occidentale la depressione andrà ulteriormente approfondendosi; domani in giornata si sposterà verso la Germania e favorirà un nuovo incremento dell’afflusso di forti correnti molto umide sciroccali. Dalla mattinata di domani e fino alla tarda serata ci interesserà un secondo fronte.

Nelle prossime 9 ore sono previste sulla zona montana piogge sparse con cumulati in genere moderati (10-20 mm), solo localmente più abbondanti (30-50 mm).
Dalla mattinata di domani su pianura e costa si prevedono piogge intense ma intermittenti, sulla fascia pedemontana e sulla zona montana molto intense e persistenti con quantitativi estesi fra 150 e 200 mm, localmente superiori ai 300 mm in Carnia e sulle Prealpi Carniche. Probabili temporali. Soffierà Scirocco forte su tutte le zone, molto forte in serata con raffiche superiori ai 100 km orari sulla costa, anche superiori a 140 km orari sui monti in quota.

EFFETTI AL SUOLO
Nel pomeriggio, si sono registrate problematiche alla viabilità che hanno comportato la chiusura delle seguenti strade, come riferito da FVG Strade:
 SR 355 SAPPADA
 SR 465 PRATO CARNICO – frana e colata di ghiaia.
 SR 251 BARCIS – esondazione torrente Cellina.
 SP 51 del Venchiaruzzo tra Cordenons e Zoppola.
 SR 552 del Passo Rest chiusa in via precauzionale.
 SR 52bis del Passo Montecroce Carnico chiusa per frane in Austria.

A Tramonti di Sotto è stata chiusa la SP 57 di Chiampone per una frana.
A Villa Santina diverse segnalazioni di possibili erosioni su SR 355 in località Borgo Moia.
A Ovaro è stata chiusa e rimane presidiata la strada sponda destra da abitato Entrampo verso Cella, è stato chiuso e rimane presidiato il ponte in loc. S. Martino di accesso alla cartiera e alla frazione di sponda destra; la cartiera è stata evacuata per sicurezza, rimanendo anch’essa presidiata.
È stata sollecitata l’evacuazione di turisti presso il ristorante Aplis, la strada rimane chiusa con accesso solo ai soccorsi. Strada chiusa in località Entrampo per l’accesso a Luincis, Cella, Ovasta, Mione, Luint, anche da lato Ovaro Borgo S. Martino. Sul ponte S. Martino, causa erosione probabile, è stata chiusa la linea del metanodotto, tecnici ITALGAS presenti al COC. A seguito di una frana a Cludinico, è stata ripristinata la viabilità a servizio della stalla sociale in località Tauz, fraz. Clavais.
È stato segnalata la presenza di un masso sul ponte Muina.
A Sauris sono stati evacuati turisti in località Lateis e Sauris di Sotto per problemi alla viabilità che hanno comportato la chiusura della strada.
A Lauco sono state segnalate cadute di alberi, il cedimento di un muretto in loc. Chiassi sulla strada comunale con transito comunque garantito e lo scoperchiamento di una casa in loc. Staipa di Buttea.
Altri interventi di emergenza sono stati segnalati a Rigolato e Forni Avoltri, dove è stata chiusa la strada per Sappada.
Disagi sono stati segnalati anche a Sappada.
Sempre a Rigolato isolata per frana Givigliana e Tors, per Ludaria strada riaperta. Segnalati danni all’acquedotto, emesso un avviso di non potabilità acqua e richiesto intervento CAFC che provvederà domani.
A Forni Avoltri i tecnici Telecom stanno intervenendo sulla centralina telefonica per evitare possibile isolamento telefonico del paese.
Segnalati danni a strutture del centro Biathlon, numerosi corsi d’acqua esondati con trasporto di materiale.
A Comeglians è tenuto in costante monitoraggio il ponte a monte abitato dove sono stati effettuati interventi nel pomeriggio.

I volontari del gruppo comunale presidiano costantemente il territorio con il supporto dei volontari dei comuni di Tarcento e Magnano.
Il COC rimane aperto tutta la notte.
In comune di Ronchis sono stati segnalati allagamenti ed è stato aperto il COC.
E’ interdetta la SP 8 in località Peteano, comune di Sagrado, per caduta albero sulla carreggiata.
Nei comuni di Paularo, Verzegnis e Mortegliano segnalati black-out elettrici.

SITUAZIONE FIUMI E INVASI
L’invaso di Ravedis sta laminando la piena del fiume Cellina, è stato superato il livello di guardia con conseguente attivazione del Servizio di Piena. Alle ore 20:00 la portata complessiva scaricata dalle dighe di Ravedis e Ponte Racli ha superato il valore di 800 mc/s.
E’ ancora attivo il Servizio di Piena sul Tagliamento. Attualmente il livello dell’idrometro di Venzone è a 2,29 m.
Un primo picco di Piena a Latisana è previsto nella mattinata di lunedì 29/10/2018 ma non dovrebbe superare il primo livello di presidio, un secondo picco è previso per la tarda mattinata di martedì 30/10/2018.
I guadi di Murlis e Rauscedo sono chiusi dalle ore 13:00 di oggi domenica 28/10/2018.

ZONA COSTIERA
Sulla zona costiera domani è prevista alta marea, con un primo picco nel primo pomeriggio e un secondo picco in tarda serata.Sul territorio in monitoraggio e per interventi sono attualmente operativi più di 200 volontari di 43 comuni con 59 mezzi.
Sono attivi 12 Centri Operativi Comunali (COC).

ENEL

E-Distribuzione comunica che questa mattina, a seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato il Friuli Venezia Giulia, un grosso albero presente fuori dalla fascia di rispetto si è abbattuto su una linea elettrica di Media Tensione, rompendo i conduttori di due campate e distruggendo in modo irreparabile un traliccio, interrompendo la fornitura al comune di Paularo.

I tecnici specializzati intervenuti tempestivamente sul posto, constatata l’irreparabilità della linea in tempi rapidi, hanno avviato la realizzazione di un “by pass” attraverso un cavo elettrico posato attraverso l’utilizzo di un mezzo speciale. Sono stati allestiti anche dei gruppi elettrogeni

Il servizio sarà ripristinato nella tarda serata di oggi.