Alto CadoreCarniaPrimo pianoSportTarvisiano

Nuova pioggia di medaglie dai Campionati Italiani di fondo e biathlon

FONDO

Nuova straordinaria prova dei fondisti della squadra FISI FVG, che nella seconda giornata dei Campionati Italiani di Vermiglio, riservata alle prove distance, confermano i due ori e i due argenti della sprint, ai quali si aggiunge un bronzo.
Nella 10 km tc Juniores maschile arriva un’altra doppietta, con Luca Del Fabbro del Gs Fiamme Gialle vincitore con 27″2 su Martin Coradazzi del Cs Esercito.
Festa anche negli Aspiranti, con il dominio di Davide Graz del Gs Fiamme Gialle e lo splendido terzo posto di Luca Sclisizzo dell’Us Aldo Moro, giunto a 2″8 dal podio, nettamente il migliore del primo anno (2001).
Nella 5 km Juniores femminile Cristina Pittin del Cs Esercito ottiene il suo secondo argento, chiudendo a 3″3 dalla bellunese Chiara De Zolt, mentre Rebecca Bergagnin dell’Asd Monte Coglians chiude con un bel quinto posto.
Infine le Aspiranti, con il decimo posto di Serena Oballa del Gs Edelweiss.

Si è disputata ieri a Forni di Sopra una prova a tecnica classica del Gran Prix FISI FVG 2017-2018 di fondo organizzata dalla SS Fornese.
In palio i Trofei dedicati a Mario Antoniacomi (settore giovanile, vittoria dell’Aldo Moro su Fornese e Monte Coglians) e Mattia Cedolin (Senior, successo della Timaucleulis su Aldo Moro e Fornese).
Vittorie nei Superbaby di Filippo Di Ronco (Aldo Moro) e Marta Del Fabbro (Monte Coglians), nei Baby di Gioele Pavoni (Fornese) e Chiara Polo (Fornese), nei Cuccioli di Marco Da Pozzo (Fornese) e Katia Mori (Aldo Moro), nei Ragazzi di Gioele Arado (Edelweiss) e Ilaria Scattolo (Monte Coglians), negli Allievi di Christian Puntel (Timaucleulis) e Sara Scattolo (Monte Coglians), nei Giovani di Gianluca Puntel (Timaucleulis) e Asia Patini (Fornese), nei Seniores/Master di Nicola De Lorenzo (Nordic Sportful-VE, con secondo posto per Gianpaolo Englaro della Timaucleulis) e Ester Valle (Aldo Moro).

CLASSIFICHE
CLASSIFICHE CATEGORIE


BIATHLON

Splendida medaglia d’oro per Daniele Cappellari nell’inseguimento Juniores dei Campionati Italiani giovanili di biathlon a Brusson, in Valle d’Aosta.
Partito dal secondo posto dopo la sprint di sabato, il ventenne della squadra FISI FVG e della Fornese ha disputato una gara quasi perfetta, con un solo errore nei quattro poligoni ed un vantaggio di quasi 1’50” sul carabiniere Patrick Braunhofer, vincitore il giorno prima.
Una prova che può dare grande morale al ragazzo carnico, che ha fatto registrare il miglior tempo anche prendendo in considerazione i Seniores, impegnati nella Coppa Italia (rispettivamente secondo e quarto i carnici Michael Galassi e Nicola Romanin).
Sale nuovamente sul podio anche Sara Cesco Fabbro dei Camosci, oro sabato, che nonostante qualche errore di troppo al poligono (7) conquista comunque un bel bronzo, mentre Nicole Del Fabbro della Fornese chiude settima.
Nei Giovani maschile il carabiniere Samuele Puntel, reduce dall’argento, si piazza nono.
Negli Aspiranti settimo Fabio Piller Cottrer dei Camosci, ottavo con gran recupero (+6) il compagno di squadra Lorenzo Solero, nono Andrea Gartner del Gs 2002.
Bella rimonta nelle Aspiranti per Alessia Natale dei Camosci, risalita fino all’ottavo posto.
Infine le Juniores, con il quinto posto della carabiniera di Sappada Eleonora Fauner.

Lisa Vittozzi ha ottenuto un bel settimo posto nella 12.5 km mass start di Coppa del Mondo di Ruhpolding, in Germania.
La carabiniera di Sappada, che ha commesso un errore al secondo e al terzo poligono, ha chiuso a 25″8 dalla vincitrice, la finlandese Makarainen, che ha fatto sua la volata con la tedesca Dahlmeier; terza la ceca Vitkova, ventesima Dorothea Wierer.
Per Lisa, autrice ancora una volta di una bella prova e apparsa in condizione sugli sci, l’ennesimo risultato positivo in stagione a 24 ore dal secondo posto nella staffetta.
Ora la Coppa del Mondo si sposta in Italia per la tappa di Anterselva, l’ultima prima delle Olimpiadi.


SCI ALPINISMO

Monica Sartogo si conferma regina italiana delle Master e, dopo il tris della passata stagione, porta a casa l’oro dell’individuale dello sci alpinismo assegnato in occasione della SkiAlpRace Valle Aurina.
La rappresentante dell’US Aldo Moro ha vinto con 2’26” di margine sull’altoatesina Astrid Renzler dopo due ore e venti di gara.
Nella prova che assegnava il titolo assoluto femminile la compagna di squadra Dimitra Theocharis è giunta quinta a 10′ dall’azzurra Alba De Silvestro, dominatrice della gara.
Da segnalare, infine, il successo di Ruben Del Negro della Timaucleulis nella prova Juniores valida per la Coppa Italia.

SCI ALPINO

Splendido successo di Giulia Di Francesco nel gigante FIS di Krvavec, in Slovenia.

La diciottenne della squadra FISI FVG e del GS Fiamme Gialle si è imposta con un vantaggio addirittura di 2″52 sulla seconda, la slovacca Kantorova, abbattendo drasticamente il suo miglior punteggio FIS (26.93, precedente 34.20). Niente male davvero per la ragazza aquilana di stanza a Tarvisio, che conferma così di meritare l'”osservazione” da parte dei tecnici azzurri.
Nella stessa prova settima Asia Rustighi del Bachmann. Nel gigante maschile nono posto per il lussarino Lorenzo Mencaccini.
Segnaliamo, infine, che Lara Della Mea è uscita in entrambi gli slalom di Coppa Europa disputati nel week-end a Zell am See, in Austria.

(nella foto di copertina i medagliati del fondo: da sinistra Coradazzi, Del Fabbro, Pittin, Graz e Sclisizzo)