CarniaEconomia

Nuova linea elettrica “intelligente” ed interrata ad Arta Terme

A partire da oggi ad Arta Terme i tecnici di E-distribuzione avvieranno la costruzione di una nuova linea elettrica e installeranno alcune apparecchiature innovative all’interno degli impianti che forniscono energia elettrica nell’area carnica. “La società del gruppo Enel per la gestione della rete – riferisce Enel con una nota – effettuerà una serie di interventi, sostenibili sul piano ambientale, per migliorare la qualità del servizio, diminuendo i tempi di ripristino in caso di guasto, e aumentare la resilienza della rete ai fenomeni atmosferici estremi, con la possibilità di telecontrollare le cabine interessate dai lavori e la successiva dismissione di alcuni tronchi di linee aeree in conduttori nudi”.

Nei prossimi giorni sarà messa in servizio una nuova linea a media tensione in cavo interrato lunga 1,5 km, con conseguente rimozione di un km di linea aerea nuda. L’entrata in servizio di questa nuove linea è prevista per venerdì prossimo.

Non solo, e-distribuzione ha progettato l’utilizzo di componenti che permetteranno all’impianto di reagire autonomamente all’insorgere di un eventuale disservizio, ripristinando rapidamente il servizio alla maggior parte dei clienti. Cittadini ed imprese potranno dunque contare su una rete elettrica ad alto contenuto tecnologico e particolarmente affidabile. Inoltre, grazie all’elevato livello di interconnessione degli impianti, i benefici indiretti riguarderanno tutto il comune di Arta Terme e non solo l’area di intervento. “Nei prossimi giorni i nostri tecnici saranno molto presenti nella zona di Arta Terme – sottolinea Gino Grasso responsabile unità progetti e lavori e-distribuzione Triveneto – ma si tratterà di interventi di sviluppo della rete e non per un eventuale guasto. Interventi come quelli in programma, al contrario, puntano proprio a ridurre drasticamente i disservizi che anche in provincia di Udine sono sempre meno numerosi e di durata più breve grazie. La nostra priorità è l’anticipazione e la prevenzione delle situazioni di potenziale rischio – ha aggiunto Grasso – attraverso il rinnovamento e l’automazione costante degli impianti”.
Laddove non fosse possibile l’utilizzo di gruppi elettrogeni sostitutivi, nelle località di Cabia, Avosacco e Arta Terme saranno possibili alcune sospensioni programmate della fornitura che saranno comunicate direttamente ai clienti interessati attraverso l’affissione dei consueti avvisi.