CarniaCronacaPrimo piano

Nuova caduta sulle piste dello Zoncolan, snowboarder elitrasportato a Udine

Nuovo incidente sulle piste da sci del comprensorio dello Zoncolan. La chiamata al NUE è arrivata poco dopo l’allerta per l’infortunio sul lavoro di Moggio Udinese. L’equipaggio dell’Elisoccorso del 118, unitamente all’equipe dell’ambulanza di Tolmezzo sono stati inviati dalla sala SORES di Palmanova presso il polo sciistico carnico.

Secondo quanto emerso, attorno alle 11.44 uno sciatore ventenne residente nel Medio Friuli ha subìto un serio infortunio lungo la pista Tamai 3, a seguito di una caduta mentre stava praticando lo snowboard con la sua tavola. Il ragazzo ha sbattuto la testa ed ha perso inizialmente i sensi. Un infermiere fuori servizio che stava sciando nelle vicinanze è intervenuto subito per prestare i primi aiuti. Poi c’è stato l’intervento del personale di Esercito e Polizia in servizio di soccorso piste.

Secondo le prime informazioni il ragazzo ha riportato un trauma cranico e contusioni multiple per cui sono in corso ulteriori accertamenti; il ferito è stato quindi elitrasportato per le cure al DEA, il dipartimento delle Emergenze dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.