CarniaTerritorio

Una nuova base scout a Cercivento

L’impegno degli scout dell’AGESCI, affiancati dall’AVGS – Associazione Volontari per i Giovani e lo Scautismo di Monfalcone, ha prodotto un risultato che andrà a beneficio non dello scautismo soltanto ma anche dei giovani di altre associazioni o realtà educative.
Dopo molti anni infatti, domenica 15 maggio verrà inaugurata la base scout di Cercivento. Si tratta di uno stavolo restaurato e ristrutturato per rispondere alle esigenze di soggiorno ma anche a quella di moderna funzionalità e soprattutto sicurezza.
Circondato da un ampio terreno, gestito fin dal 2000 dall’AVGS, che può ospitare le tende dei campi scout, si trova al limite del paese, adiacente al rio Gladegna e risponde alle esigenze dell’Agesci che, con la vita all’aperto, propone un metodo educativo per la crescita globale di ragazze e ragazzi di varie età; terreno e stavolo offrono possibilità sia di campeggio che di soggiorno al coperto.
Il programma, a corollario dell’evento, è vario e comprende momenti in cui scout e abitanti del Paese si integreranno con proposte di conoscenza reciproca ed inizieranno al mattino con la S. Messa per concludersi nel tardo pomeriggio.
I protagonisti del recupero dello stavolo, ne tracceranno la storia nei suoi momenti più significativi e la comunità locale proporrà intrattenimenti con gli antichi giochi della tradizione paesana carnica.
Oltre ai Responsabili regionali dell’Agesci interverranno autorità comunali e regionali, nonché l’architetto Renzo Carniello che ha curato il recupero e la ristrutturazione dello stavolo.

PROGRAMMA

11.00 Santa Messa
12.00 Passeggiata dal paese alla base
12.30 Alzabandiera
12.35 Inaugurazione saluti autorità, presentazione Carniello, benedizione, preghiera
13.15 Pranzo e festa – narrazioni – amicizia – gioco
17.00 Cerchio finale e chiusura

L’AGESCI (Associazione Scout e Guide Cattolici Italiani), che propone il modello educativo dello scautismo fondato in Inghilterra nel 1907 dal fondatore Lord Robert Baden Powell, è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile). A livello nazionale l’Associazione conta oggi circa 180.000 aderenti, di cui circa 30.000 sono educatori. L’AGESCI è organizzata in circa 2000 gruppi locali.  Nella regione Friuli Venezia Giulia è presente con 4300 iscritti, di cui 860 capi, con 53 gruppi presenti sul territorio.