CarniaCronacaPrimo piano

Nuova allerta meteo, in Friuli forti temporali sino alle ore 22 di sabato

Un allerta “giallo” per possibili criticità idrogeologiche è stato emesso dalla Protezione civile regionale dal pomeriggio di oggi fino all’intera giornata di domani. Secondo le previsioni meteorologiche, sulla regione saranno probabili temporali sparsi, forse anche forti, alternati a fasi di tempo migliore.

L’assenza di sistemi frontali ben definiti rende la previsione decisamente incerta, sia per i tempi che per i fenomeni; tuttavia il contesto atmosferico è favorevole allo sviluppo di temporali forti sul Triveneto.

«Il verificarsi di tali eventi – si legge in una nota – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali». Per questo dalla sede di Palmanova «si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento».