CollinareCronacaPrimo piano

Non ce l’ha fatta uno dei feriti dello schianto di Farla di Majano

È morto nella notte il 74enne di Moruzzo che nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 17 marzo, intorno alle 18.30, è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale sulla sp 10, in località Farla, nel comune di Majano.

L’uomo, Marcello Fant, originario di Reana del Rojale, era stato soccorso sul posto non solo dal personale medico del 118 ma anche dal direttore del Dipartimento di Emergenza dell’ospedale di San Daniele del Friuli, il dottor Franco Pertoldi, che stava transitando in quel punto della sp10 per caso e che si è subito fermato per aiutare i feriti.

Il pensionato, che viaggiava su una Audi, era parso subito molto grave; stabilizzato, era stato accolto nel vicino nosocomio sandanielese con diverse fratture e traumi che poi, nonostante il tempestivo intervento di medici e infermieri, si sono rivelati fatali. Fant è deceduto intorno alle 22. Restano serie le condizioni di Sara M., 28 anni, di Majano, che era al volante di una Suzuki, l’altra auto rimasta coinvolto nello schianto, frontale, con la Audi. Sta meglio sua figlia, una bambina piccola che viaggiava con lei sulla Suzuki: entrambe sono finite in un fosso, rimaste incastrate, liberate dai vigili del fuoco che hanno tagliato la capotta e una fiancata. Per il rilievi i carabinieri della stazione di San Daniele del Friuli; per la viabilità la polizia locale.

Quella di ieri è stata una serata davvero impegnativa per il sistema dei soccorsi in Friuli. Un’ora dopo lo schianto di Farla, si è verificato infatti un altro incidente a Mels di Colloredo di Monte Albano, lungo la strada provinciale 59. Il frontale ha visto protagoniste una Fiat Punto e una Yaris Toyota, condotte rispettivamente da due uomini della zona, il primo di San Daniele, il secondo di Majano. I feriti, uno dei quali risulterebbe in gravi condizioni, sono stati trasportati dal 118 in Ospedale a Udine. Sul posto Polizia Stradale e Vigili del Fuoco.