Alto CadoreCarniaCronacaPrimo pianoTarvisiano

Nevica da Rigolato a Sappada e a Forni di Sopra

Il fronte del maltempo sta interessando la regione e avrà i suoi maggiori effetti nel pomeriggio. Fino alle ore 11 sono caduti fino a 50 mm sulle Prealpi Carniche, sulla laguna soffia Scirocco sostenuto con raffiche fino a 60 km/h.

Nevica oltre i 1000 m circa in Carnia verso il Cadore e oltre i 1500 m verso le Giulie. Sulle Prealpi neve oltre i 1700 m circa. Imbiancate Rigolato, Forni Avoltri, Sappada, Forni di Sopra, il passo di Monte Croce Carnico (nella foto) con circa 10 cm già depositati al suolo.

Previsioni meteo

Dalle ore 12 alle 20 sono previste precipitazioni intense, anche temporalesche su pianura e costa. La quota neve sarà attorno ai 1800 m circa sulle Prealpi, 1500 m circa sulle Alpi con oscillazioni, verso il Cadore fino a 1000 m circa e saranno possibili accumuli importanti anche al di sotto dei 1500 m di quota. Vento sostenuto da sud sulla costa e in quota sui monti. Zero termico in genere sui 2000 m. Per la notte sono previste residue precipitazioni, meno continue ma localmente temporalesche con zero termico in abbassamento a 1700 m circa.

L’allerta meteo della Protezione civile regionale rimarrà in vigore fino alle ore 6 di sabato 9 novembre.