CulturaTarvisiano

Natura in primo piano a Resia con la mostra fotografica “In punta di piedi”

Sarà inaugurata sabato 28 settembre 2019 alle ore 17.00 presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia, la mostra fotografica “In punta di piedi – Storie di ricerca, attesa e piacevoli incontri”, organizzata dal Parco in collaborazione con il Comune di Resia ed il locale Ecomuseo.

L’esposizione rappresenta l’esordio pubblico di Domenico Ferrara, un giovane fotografo naturalista nato e cresciuto tra le montagne del Friuli, dove, fin da piccolo, è affascinato dalla natura e dal mondo animale.

La necessità di custodire i momenti passati tra le sue montagne e l’esigenza di condividere le proprie esperienze lo avvicinano all’incontro tra natura e fotografia.

Laureato in Ingegneria civile, lavora nel campo delle costruzioni stradali e dedica il tempo libero allo studio, alla ricerca e alla realizzazione di immagini che riescano a catturare attimi di immutata bellezza; immerso nella natura, ritiene un privilegio creare arte attraverso i suoi silenziosi abitanti.

Le sue fotografie ci fanno incontrare curiose volpi, misteriose civette e molto altro ancora. Creature così affascinanti e diverse tra loro, accomunate da un essenziale particolare: nel loro sguardo è nascosta l’anima della foresta.

La mostra è pertanto un susseguirsi di fotografie naturalistiche che vogliono raccontare la necessità di rallentare, fermarsi ed osservare ciò che ci circonda con instancabile curiosità e stupore. Percepire odori, suoni, colori e sintetizzarli in immagini che descrivano l’essenza di quell’esatto istante di vita.

Il punto di partenza di un viaggio senza fine, per raccogliere esperienze ed immagini, stimolando la propria capacità di osservare la natura, amarla e rimanerne incantati.

Dallo studio e dall’osservazione, attraverso lunghe attese e inevitabili fallimenti, sino alla gioia che accompagna quei pochi ma impagabili secondi prima dello scatto.

Un viaggio che chiunque è in grado di affrontare, purché con rispetto e discrezione. 

Un viaggio in punta di piedi che potrà essere osservato e condiviso fino al 20 ottobre, tutti i giorni, con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00.