CarniaCultura

Nasce l’associazione di studi e ricerche storico-archeologiche “Carnia Cultura”

Il 9 gennaio scorso è stata costituita a Tolmezzo la nuova Associazione di studi e ricerche storico-archeologiche “Carnia Cultura”, che ha per finalità la valorizzazione e la promozione di tutto ciò che afferisce ai settori della cultura, ampliando la conoscenza della storia, dell’archeologia, dell’arte attraverso contatti tra persone, enti ed associazioni.
L’associazione intende, quindi, organizzare e promuovere attività, partnership, collaborazioni e consulenze con enti pubblici e privati, associazioni e imprese che operano nei settori culturali, artistici e affini.

Tra le attività previste per l’anno in corso spicca l’organizzazione del XXX Agosto Archeologico, nato nel 1988 ad opera di Gloria Vannacci con lo scopo di rivitalizzare l’attenzione verso la ricerca archeologica in Carnia. La manifestazione sarà costituita da una serie di conferenze e visite guidate, che si terranno nei centri carnici in cui sono stati fatti importanti ritrovamenti o che, semplicemente, sono interessati all’archeologia.

E’ stato anche eletto il Consiglio Direttivo per il prossimo biennio, che è così composto: Maria Gloria Vannacci (presidente), Marina Lunazzi (Vice Presidente), Anna Pia Zamolo (Segretaria), Roberto Trevisan (Tesoriere), Eliano Concina (Consigliere), Nausikaa Concina (Consigliere), Benito Zannier (Consigliere).

Per ulteriori informazioni carnia.cultura@gmail.com.