CollinareTerritorio

Nasce il Comitato pro Tagliamento in Unesco

Si è costituito, nella forma di associazione privata non riconosciuta, il Comitato pro Tagliamento in UNESCO – APS, con sede a Ragogna. 

L’associazione, apartitica e senza finalità di lucro nemmeno indiretto, persegue per il bene comune finalità di interesse generale sia paesaggistico-ambientale sia storico-culturali in relazione al Medio Corso del Fiume Tagliamento, nel perseguimento dell’iscrizione al Patrimonio dell’Umanità UNESCO quale sito misto sia naturale sia culturale. 

I soci fondatori sono dieci persone delle più varie estrazioni sociali e anche professionali, residenti su entrambe le sponde del principale fiume, sia nel Friuli Centrale sia in quello Occidentale, e tengono molto sia all’ambiente e al paesaggio sia alla storia e alla cultura del Friuli e del suo popolo, tanto da collaborare trasversalmente per la loro salvaguardia per mezzo dell’effettivo perseguimento di un adeguato riconoscimento internazionale della sua unicità. 

Primo presidente è Cristian Fior, consigliere comunale di Ragogna, con Consiglio Direttivo che rimarrà in carica fino a tutto il 2023. L’attività del Comitato è orientata anzitutto all’apertura verso tutta la società civile, ad esempio a fini divulgativi, anche grazie al sito web www.comitato-pro-tagliamento-in-unesco.org.
“Il Comitato è aperto all’adesione di tutti i friulani di buona volontà che condividano gli obiettivi fondamentali di cui all’art. 3 del proprio Atto Costitutivo, consultabile sul sito web così come lo Statuto”, si legga in una nota, che ci conclude così: “Si fa appello al sostegno di tutte le persone di buona volontà per salvare un fiume unico al mondo o almeno in tutta Europa e tutto ciò che rappresenta per il Friuli e i friulani”.