CarniaPrimo pianoTerritorio

Nasce a Villa Santina il “Centro per le famiglie Colline carniche”

Nasce a Villa Santina il “Centro per le famiglie Colline carniche”, primo esempio in regione, di una tipologia che, ad esempio in Trentino, ha una larga diffusione da molti anni.

Inaugurato sabato alla presenza di amministratori dei Comuni di Villa Santina, Lauco e Raveo, del parroco, di rappresentanti dei servizi sociali, oltre che di numerose famiglie, il Centro vuole porsi come punto di riferimento sul territorio, come luogo di confronto, incontro e sostegno alla persona e alle famiglie e offre opportunità di relazione, informazione, formazione e condivisione.

A proporre il progetto alla Regione, che lo ha finanziato, è stata l’associazione di genitori “Il Mondo che Vogliamo”, con al suo fianco come partner il Comitato Genitori della Scuola Primaria di Villa Santina, l’Aas3 e il supporto dei Comuni.

Con un calendario predefinito, al centro saranno presenti anche figure professionali come operatori dei Servizi socio-sanitari, un avvocato, un esperto fiscale per garantire un primo supporto gratuito alle famiglie che ne avessero bisogno. Il tutto accompagnato da attività educative strutturate per bambini, ragazzi e famiglie, come l’aiuto ai compiti, lettura di libri, laboratori manuali, e la possibilità il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina di trascorrere alcune ore in compagnia di altri genitori/nonni/zii/parenti e non solo, magari bevendo un caffè e chiacchierando.

Il centro sarà aperto anche a nuclei familiari di altri territori e a disposizione di chi volesse organizzare feste. Inoltre ogni giovedì mattina ci sarà il Baby care “la cjasute”.

Per partecipare alle attività del centro bisogna essere soci de “Il Mondo che Vogliamo” o far parte del comitato genitori della scuola primaria di Villa Santina. Il costo della tessera è di 10 euro all’anno e vale per tutta la famiglia.