Narrazioni sul terremoto nel convegno di Palazzo Fantoni a Gemona
Venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 14:30, la sala accoglienza di Palazzo Fantoni, in via Caneva 2 a Gemona, farà da cornice al convegno intitolato “Narrazioni sul terremoto”. L’evento intende proporre uno spazio di riflessione multidisciplinare focalizzato sul ruolo della narrazione e della testimonianza diretta nell’elaborazione del trauma collettivo e nella costruzione della memoria storica a cinquant’anni dal sisma del 1976.
I lavori, condotti da Eva Pascoli e Lorenzo Padovan, si apriranno alle 14:30 con le registrazioni dei partecipanti e i saluti delle autorità alle 15:00. Il programma degli interventi prevede alle 15:30 la relazione di Hanna Farah sul contributo della psicologia dell’emergenza nella narrazione condivisa, seguita alle 16:00 dall’analisi di Paola Comito incentrata su trauma, identità e trasformazione. Alle 16:30 Lorenzo Cozianin proporrà alcune riflessioni tra memoria e futuro, mentre alle 17:00 lo storico e saggista Angelo Floramo terrà un intervento intitolato “Amnesia e retorica: ecco come non ricordare un terremoto”.
Dopo uno spazio riservato alle narrazioni e le conclusioni fissate per le 18:20, il pomeriggio si chiuderà con un momento conviviale.
