CulturaGemoneseSpettacoli

Musica in piazza domenica 24 luglio a Venzone

Nell’ambito dell’esercitazione congiunta “Una Acies”, che ha portato i militari dell’Esercito ad operare sin dai primi giorni del mese di luglio nei territori di Udine e Pordenone, si segnala un appuntamento musicale previsto a Venzone domenica 24 luglio a partire dalle ore 17.00 in Piazza Municipio.

L’esercitazione, che ha previsto anche momenti di approfondimento storico-culturale nei luoghi simbolo della Grande Guerra, è stata organizzata e curata dal Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito con lo scopo di elevare e uniformare la preparazione degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare, degli Allievi Marescialli e degli Ufficiali della Scuola di Applicazione. L’attività si avvale del contributo di assetti provenienti dalle diverse aree della Forza Armata e costituisce una importante occasione di crescita per i futuri quadri dell’Esercito riuniti in “un’unica schiera”.

Venzone ospita per la prima volta la banda della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito, nell’ottica di una sempre più fattiva e proficua collaborazione tra territorio ed Esercito. Già in occasione delle visite a Venzone ed al Museo Tiere Motus, svoltesi il 5 luglio, i militari hanno potuto conoscere la storia del Borgo fortificato medioevale, Monumento Nazionale e uno dei Borghi più Belli d’Italia, e le vicende del Terremoto del Friuli del 1976, del quale ricorre il 40mo anniversario. Come più volte doverosamente ricordato, anche l’immediata e imponente opera delle Forze Armate nei momenti successivi alla tragedia è stata fondamentale per riuscire a reagire all’immane catastrofe che 40 anni fa ha colpito il Friuli.

In Piazza Municipio si esibiranno la Banda della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito “Tramat” (nella foto) ed il Complesso Bandistico Venzonese accompagnato dal Gruppo delle Majorettes, in un ideale e significativo abbraccio musicale.

Il programma della giornata prevede inoltre alle ore 16.30 la deposizione di una corona di fiori al Monumento dei Caduti durante le Guerre, posizionato in Corte Erlangen presso la sede della Casa per Anziani “Alberton del Colle”.