CulturaGemoneseSpettacoli

Musica klezmer protagonista nel Roccolo del Postino a Montenars

Si chiude la quinta edizione della rassegna “Note nei roccoli”, promossa a Montenars dall’Ecomuseo dell’Acque del Gemonese in collaborazione con il Comune e la Pro Montenars e con il sostegno della Regione. Si tratta di una serie di concerti estivi che si svolgono nelle antiche uccellande del paese prealpino. Ne restano quattro, che l’Ecomuseo e i proprietari valorizzano da tempo ospitando nelle piazze interne spettacoli teatrali e musicali. Concluderà la rassegna 2021 un concerto di musica klezmer interpretato dal gruppo piemontese dei Baklava Klezmer Soul, in programma domenica 26 settembre alle 16 nel Roccolo del Postino, a ridosso della strada comunale che conduce a Flaipano. In caso di maltempo l’esibizione avrà luogo nella struttura coperta di Curminie.

La musica dei Baklava Klezmer Soul è perfettamente riassunta dal loro nome. Si tratta infatti di una band che, come il famoso dolce, fa del miscuglio di ingredienti culturali anche molto diversi la sua forza, senza dimenticare però la sua origine, ossia la musica klezmer, che rimane la principale fonte da cui il gruppo attinge il suo repertorio. Ascoltando i Baklava dall’anima klezmer si è travolti da ritmi vorticosi e melodie frenetiche che rendono arduo stare seduti, ma non mancano momenti di lirismo, consigliati per riprendere fiato. Nell’occasione verrà presentato il loro primo album, intitolato Tum che in yiddish significa “rumore”.

Il concerto si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme anti-Covid. I posti sono gratuiti, da prenotare contattando il 338 7187227.

(foto di Chiara Agostinetto)