CarniaCulturaPrimo piano

Museo Carnico “Gortani” e Latteria di Tolmezzo uniti per due appuntamenti

Il Museo Carnico delle Arti popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo, in occasione delle festività natalizie, propone due interessanti appuntamenti rivolti ai bambini e agli adulti. Grazie alla collaborazione con il Caseificio Sociale Altobut di Tolmezzo, è nata l’idea di unire il Museo Carnico con una delle più vecchie istituzioni presenti in città e cioè la Latteria di Tolmezzo, con il fine di scoprire e valorizzare queste importanti realtà locali.

Il primo appuntamento fissato per venerdì 28 dicembre alle ore 16.00, prevede un laboratorio didattico rivolto ai bambini, dal titolo “Il gatto del Vecchio formaggio”, storia di un gatto goloso di formaggio “di chel bon, cemût che si faseve une volte”, a cura di Federica D’Orazio. A seguire i bambini saranno guidati alla scoperta della Latteria di Tolmezzo e per concludere la giornata una merenda per tutti (costo € 7, incluso laboratorio didattico e merenda)

Il secondo appuntamento, rivolto agli adulti, è fissato per sabato 29 dicembre alle ore 15.30 e prevede una visita guidata alla scoperta della collezione etnografica del Museo Carnico, in cui è presente un’intera sala dedicata alla vita agricola e pastorale. A seguire visita alla Latteria di Tolmezzo e per concludere una degustazione di prodotti tipici locali (costo € 10, incluso ingresso al museo, visita guidata e degustazione)

Entrambi gli appuntamenti sono su prenotazione entro giovedì 27 dicembre (tel. 0433-43233, mail info@museocarnico.it).