Primo pianoSportVideo

Mondiali di Deltaplano 2019 assegnati al Friuli

L’urna di Losanna ha detto Si! I Mondiali di Deltaplano del 2019 sono stati assegnati al Friuli Venezia Giulia e Tolmezzo sarà la località indicata come centro operativo mentre i cieli di Carnia, Gemonese e Pordenonese e anche delle vicine Austria e Slovenia, verranno attraversati come teatro delle gare.

Il comitato organizzatore sta lavorando per offrire un progetto unico e spettacolare. L’intento è di coinvolgere gli appassionati di volo libero, cioè senza motore, e per far conoscere il patrimonio naturale e turistico della regione. Scenderà in campo una squadra di oltre 100 volontari per caricarsi in spalla la complessa organizzazione.

__

L’annuncio è stato dato in diretta Live su Facebook dal sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, presente nella città svizzera assieme ad una delegazione friulana del Comitato Organizzatore. “Un grande momento, un bel lavoro di squadra, una grandissima opportunità per il nostro territorio – ha commentato a caldo il sindaco – Fondamentale è stato il lavoro di Bernardo Gasparini e Suan Selenati. Un grazie alla Regione FVG che sta appoggiando convinta mente questo progetto. Su Tolmezzo graviteranno per 15 giorni oltre 150 atleti. Prosegue così il lavoro che stiamo facendo per collocare la nostra città sempre più come porta di accesso alle Alpi e trampolino di lancio per eventi internazionali”.

post sindaco mondiali

LE REAZIONI

“Siamo molto soddisfatti per la scelta che la commissione per il volo libero della Fai, riunita oggi a Losanna, ha fatto assegnando all’Italia il compito di organizzare il 22mo Campionato mondiale di deltaplano proprio in Friuli Venezia Giulia: sarà una grande opportunità sportiva e di ritorno turistico per il territorio e la conferma delle capacità nell’organizzare grandi eventi sportivi della nostra regione”. Lo ha affermato l’assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti, a proposito del campionato mondiale che si svolgerà nel 2019 nei cieli del Friuli Venezia Giulia, con l’organizzazione dell’Aero club d’Italia e la regia di Team Volo Libero Carnia e Aero Club Lega Piloti. Pe la prima volta il campionato include nell’area di gara territori estesi su tre nazioni – Italia, Slovenia e Austria – con base operativa in Friuli Venezia Giulia, zona conosciuta e apprezzata a livello internazionale dagli appassionati di questa disciplina che, nell’arco di pochi chilometri, hanno la possibilità di volare dalle Alpi alla pianura, dal mare alle Dolomiti. Negli ultimi cinque anni il Friuli Venezia Giulia è stata la regione italiana che ha registrato il maggior numero di praticanti del volo libero.

“Siamo contenti che la FAI abbia voluto premiare la particolarità della nostra candidatura”, queste le parole dei responsabili del comitato organizzatore, a cui si affianca Giuseppe Leoni presidente dell’Aero Club d’Italia, la Federazione italiana degli sport aeronautici, che sottolinea come questa sia “una grande vittoria per tutto lo sport italiano e un risultato che avvicina sempre di più l’ingresso del deltaplano nelle future competizioni olimpiche”.