CronacaPrimo pianoTarvisiano

Moggio Udinese, a fuoco nella notte una casera, si salvano in quattro

Un incendio divampato nella notte fra sabato 8 e domenica 9 luglio ha completamente distrutto la casera Palis di Lius, a quota 1482 metri, tra le Alpi Carniche Orientali, in comune di Moggio Udinese, raggiungibile attraverso il sentiero CAI n. 435a. Si sono salvati i quattro escursionisti che avevano trovato ricovero al suo interno, si tratta di 30enni tutti residenti nella provincia di Venezia.

Sono stati loro a lanciare l’allarme, attorno alle 2.00, riuscendo ad abbandonare il locale in tempo. Sul posto sono sopraggiunti dopo alcune ore di camminata a piedi, i Vigili del Fuoco volontari di Moggio Udinese e Pontebba, le squadre del CNSAS di Moggio Udinese, i Carabinieri, il Corpo Forestale regionale  e dal primo mattino l’elicottero della Protezione Civile regionale che è impegnato nelle operazioni di spegnimento degli ultimi focolai con successiva messa in sicurezza e bonifica dell’area, grazie all’ausilio di vasconi dell’acqua.

Lo stabile è andato completamente distrutto, all’origine del rogo un probabile malfunzionamento della canna fumaria di un caminetto, utilizzato per riscaldare i locali, di libera fruizione per coloro i quali sono impegnati in attraversate in quota nella zona.

IL RACCONTO

I ragazzi, dopo il temporale di ieri pomeriggio, avevano deciso di accendere il camino presente all’interno della struttura ma, attorno all’una di notte, quando tutti dormivano, uno di loro si è accorto che le fiamme avevano incendiato la canna fumaria e il fuoco si stava allargando alla casera. Giusto il tempo di raccogliere le proprie cose e mettersi in sicurezza che il fuoco aveva già invaso tutto. I Vigili del Fuoco, i primi ad essere contattati, hanno chiesto la collaborazione del CNSAS di Moggio per riuscire a raggiungere e individuare più velocemente la casera.
I ragazzi sono J. (nome) G. (cognome) e D. B. entrambi di Caorle, A. B. e D. F. entrambi di San Stino di Livenza, tutti e quattro hanno sui trentadue anni (classe 1985). Sono stati raggiunti e accompagnati a valle. I Vigili del Fuoco, presenti sul posto con la squadra di Pontebba e quella di Moggio, sono riusciti a individuare le due bombole di GPL presenti all’interno della struttura e a metterle in sicurezza affinché non esplodessero. Questa mattina l’elicottero della Protezione Civile ha portato l’acqua per riempire la vasca attrezzata per spegnere le fiamme ed evitare che si espandessero al bosco circostante.  La casera è di proprietà del Comune di Moggio.