Primo pianoTarvisianoTerritorio

A Moggio amministrazione in campo contro le Zecche

Ixodes è il termine latino con cui veniva chiamata la famigerata zecca. Ixodes è anche il nome del progetto che il Comune di Moggio ha sposato e per il quale ha cercato e ottenuto un primo finanziamento da parte della Regione, per mettere in atto iniziative volte a diminuire il rischio di contatto con la zecca, ma non solo. Nello stesso progetto è infatti prevista la possibilità di mettere maggiormente in sicurezza le abitazioni dal rischio di incendio e di salvaguardare il contesto ambientale in parte degradato a seguito del mancato utilizzo dei terreni prativi e boschivi.

Giorgio Filaferro
Giorgio Filaferro

L’Amministrazione Comunale ha organizzato diversi incontri con la popolazione volti a far comprendere nel dettaglio l’iniziativa ai cittadini. Il primo si è tenuto a Ovedasso lunedì 3 ottobre. Lunedì 10 ottobre si terrà un altro incontro presso la sala del Consiglio Comunale, con inizio alle ore 2o.30

Parole di soddisfazione provengono dal Sindaco di Moggio Giorgio Filaferro: “Sono particolarmente soddisfatto dell’iniziativa che permetterà di mettere maggiormente in sicurezza i centri abitati dai rischi di zecche e di incendi. Abbiamo deciso di cominciare con Ovedasso l’intervento che sostanzialmente consiste nel bonificare e pulire una fascia di bosco che giunge ormai quasi fin sulla porta di casa. Tale intervento sarà realizzato per una fascia definita dal centro abitato. Interverremo anche sulla riva che porta a Moggio Alto ripristinando il belvedere e in parte sul colle di S. Spirito. In generale si tratta di un intervento che oltre a pulire dovrà ovviamente avere la collaborazione dei proprietari a cui fin d’ora posso garantire che sarà comunque arrecato il minor disturbo possibile. Gli incontri pubblici serviranno a rispondere a quesiti e dubbi in merito. Molti sono coloro che in questi giorni hanno accolto favorevolmente l’iniziativa. Spero che la presenza agli incontri sia massiccia e proficua, conclude il Sindaco”.