CollinarePrimo pianoSport

Milan pigliatutto alla Tirreno-Adriatico: volata vincente e collezione di maglie!

Jonathan Milan si prende tutto, tappa e tre maglie, nella Arrone-Giulianova di 207 km della Tirreno-Adriatico.

Il velocista di Buja si è imposto allo sprint di forza, precedendo Philipsen, Strong, Girmay e Zingle. Un successo che, grazie ai 10″ di abbuono, gli consente di balzare in testa alla classifica generale, indossando quindi la maglia azzurra, con 4″ su Ayuso, 18″ su Vauquelin, 21″ su Tiberi, 26″ su Vingegaard e Gregoire. Ovviamente Milan è primo anche nella graduatoria riservata ai giovani (maglia bianca) e incrementa il suo vantaggio nella classifica a punti (maglia ciclamino).

Un successo fortemente voluto per Milan, che in questa edizione della corsa dei due mari era giunto terzo lunedì nella cronometro e secondo ieri nello sprint di Follonica.

Milan è il primo italiano a vincere una frazione in linea da Elia Viviani (Foligno, 2019). È anche la prima maglia azzurra italiana dal 2018, quando Damiano Caruso passò in testa alla classifica dopo l’arrivo di Sassotetto. Il bujese, inoltre, l’86° corridore italiano a vincere una tappa (per un totale di 158 successi). Sono tre gli azzurri in attività andati a segno nella Tirreno-Adriatico (Filippo Ganna 3 vittorie, Elia Viviani 1).

“Quello sul traguardo è stato un urlo liberatorio perché cercavo questa vittoria da un paio di giorni e ce l’ho fatta grazie all’enorme lavoro della mia squadra – dice Milan -. Sono in forma e allo stesso tempo consapevole che la Lidl-Trek è forte in vista delle classiche. Con Mads [Pedersen] e Jasper [Stuyven] possiamo ottenere dei risultati prestigiosi. Prima di tutto però voglio finire questa Tirreno-Adriatico nel miglior modo possibile. Cerco sempre di analizzare le volate e di migliorare ogni giorno. Oggi è stato perfetto”.

(foto LaPresse)