CollinareEconomia

Mezzo secolo di vita per l’impresa edile “Gianni Michelutti” di Moruzzo

Un importante traguardo si festeggia a Moruzzo, ovvero il 50° anno di fondazione dell’impresa edile “Gianni Michelutti”, fondata nel 1971 ed oggi portata avanti dal figlio Massimo Michelutti; si tratta di autentico punto di riferimento per il territorio di Moruzzo e dei comuni circostanti.

Nella sua storia sono diversi i passaggi e i cambiamenti, prima con le lavorazioni conto terzi, poi il periodo del terremoto e la ripresa economica degli anni ‘80. Infine negli ultimi 20 anni il passaggio alle lavorazioni conto proprio per la realizzazione ex novo di edifici residenziali.

Il fondatore Gianni Michelutti è venuto a mancare nel 2021, a poche settimane dallo scoccare del 50° di fondazione, ma la solidità dell’impresa ha consentito al figlio di  continuare nelle attività con la stessa voglia del padre.

A Moruzzo a luglio si è festeggiato anche il 90° anniversario dell’Osteria al Rivuat, “a dimostrazione di come il passaggio tra le generazioni delle competenze, e anche del desiderio innato di noi friulani di fare sempre meglio, siano fattori determinanti nel consolidamento delle piccole imprese, che costituiscono l’ossatura del nostro territorio”, dice il vicesindaco Enrico Di Stefano.

(nella foto di copertina Gianni Michelutti nel 1988)