CarniaPrimo pianoTerritorio

Rinviata l’inaugurazione del sentiero dedicato all’Ors di Pani

A causa della cattive condizioni meteo è stata rinviata a data da destinarsi l’inaugurazione del “Troi da l’Ors” prevista mercoledì 24 aprile.

In occasione della Festa della Liberazione, Legambiente aveva invitato a percorrere i sentieri di montagna utilizzati dai partigiani, in particolare nel duro autunno-inverno del 1944, dopo l’offensiva tedesca e cosacca che aveva portato alla caduta della Zona Libera della Carnia.

Un tratto di questi itinerari, che collega il paese di Feltrone, in Comune di Socchieve, con gli stavoli di Duredia e, attraverso la località di Nastona (in Comune di Enemonzo), permette poi di proseguire per Pani, era stato completamente cancellato a causa di piccole frane e per la crescita della vegetazione ed è stato ripristinato durante le ultime estati, grazie al lavoro dei volontari che partecipano ai Campi di Legambiente.

Il sentiero è stato dedicato ad Antonio Zanella – il mitico “Ors di Pani” – che diede un aiuto e un rifugio ai combattenti per la libertà durante l’ultimo conflitto mondiale. Ripercorrerlo sarà anche un’occasione per ricordare Romano Marchetti, il commissario delle Brigate Garibaldi-Osoppo della Carnia, recentemente scomparso.

Il “Troi da l’Ors” è contrassegnato con un segnavia bianco-azzurro, come gli altri sentieri del Comune di Socchieve riscoperti negli anni Settanta da Armando Danelon, e si inserisce in una rete di itinerari che attraversano boschi e pascoli di montagna, offrendo in tutte le stagioni motivi di interesse e attrazione per gli escursionisti.

Per informazioni contattare i responsabili del circolo Legambiente (cell. 327.3505829) o scrivere a carnia@legambientefvg.it.