Alto CadoreCarniaTerritorio

Memoria e natura a scuola grazie all’associazione “Neve & Ciaspe” di Sappada

È stato presentato nelle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Comeglians il progetto “La memoria delle cime. Tra le Sorgenti del Piave e il Monte Coglians”, curato dall’Associazione “Neve &  Ciaspe” di Sappada.

“Il progetto, dedicato in particolare alle scuole – racconta Gianmarco Kratter, vicepresidente  dell’Associazione –, nasce dall’idea di valorizzare e promuovere il nostro territorio, suggestiva meta turistica e teatro storico della Grande Guerra”. 

Il carattere educativo e didattico è stato riconosciuto anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che ha  sostenuto e finanziato l’iniziativa a valenza nazionale. 

Parte integrante del progetto è una pratica guida, realizzata in formato tascabile, con 8 itinerari attraverso i  quali, calzando le ciaspole nel periodo invernale, è possibile ripercorrere i luoghi della Prima Guerra Mondiale nei territori di Sappada, di Forni Avoltri e dell’Alta Carnia. 

Al termine dell’incontro con gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo di Comeglians, l’Associazione “Neve & Ciaspe” ha distribuito gratuitamente la guida e la maglietta del progetto.

Per la stagione invernale in corso, l’Associazione, con i suoi tecnici esperti di Winter Nordic Walking, invita gli appassionati a scoprire questi luoghi attraverso una proposta in cui attività di tipo sportivo e naturalistico si integrano con quello a contenuto storico.