CarniaPrimo pianoTerritorio

Mazzolini (LN): “Fondamentale collegare la Carnia con la ciclovia Alpe Adria”

«E’ fondamentale collegare la Carnia con la ciclovia Alpe Adria e, per farlo, non si può fare a meno di utilizzare l’ex ferrovia Tolmezzo-Carnia».

Stefano Mazzolini

A sostenerlo è il referente della Lega Nord per l’Alto Friuli, Stefano Mazzolini, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo sul possibile tracciato insieme al segretario circoscrizionale tolmezzino Lorena Paschini. «Riteniamo inutile riattivare la tratta ferroviaria per far viaggiare un treno storico: si tratta di un percorso in piano, senza grandi meraviglie paesaggistiche o ambientali: mi chiedo chi potrebbe voler partire da Carnia per raggiungere Tolmezzo su un convoglio storico e perlopiù su una tratta decisamente poco attrattiva. Meglio riadattarla per i tanti ciclisti che frequentano le nostre montagne». 

Mazzolini pone l’accento proprio sul turismo ciclopedonale: «La Carnia è diventata negli anni un punto di riferimento per gli amatori delle due ruote e per gli amanti delle salite grazie alle tappe del Giro d’Italia: è il momento di valorizzarla e farla scoprire anche per le sue ciclabili. E quale modo migliore se non unendo il capoluogo con la ciclovia Alpe Adria? Un tracciato frequentato giornalmente da migliaia di persone, soprattutto straniere».
Un modo che, per gli esponenti della Lega Nord, oltre a migliorare l’offerta turistica della Carnia, consentirebbe di creare un indotto non indifferente per il territorio.