Alto CadoreCarniaSport

Martin Coradazzi 7° ai Mondiali Juniores di sci di fondo

Ottima prova per Martin Coradazzi nella skiathlon dei Mondiali Juniores di sci nordico.

Nella 10+10 km di fondo, sotto una fittissima nevicata, l’alpino di Forni di Sopra (nella foto) si era ritrovato in undicesima posizione al cambio sci, recuperando quindi quattro posizioni nella frazione a tecnica libera.

Davide Graz e Luca Del Fabbro

Il diciannovenne cresciuto nella SS Fornese ha concluso a 1’39” dal vincitore Amundsen, norvegese così come Hope e Lippert, che l’hanno accompagnato sul podio.

Per Coradazzi è il miglior risultato ottenuto ai Mondiali Juniores, manifestazione che l’aveva visto al via anche l’anno scorso negli Stati Uniti.

“La gara è andata bene, non me lo aspettavo dopo le sensazioni della 10 km – racconta Coradazzi –. Nella frazione in classico ho cercato di fare il mio ritmo e di risparmiare più energie possibili. Poi, dopo il cambio sci, ho cercato di andare a prendere più gente possibile. Alla fine sono contento della mio risultato e spero di continuare su questa strada”.

Cristina Pittin

Martin è stato il migliore degli italiani davanti al compagno di Comitato Luca Del Fabbro di Forni Avoltri, 14° a 2’42”, +6 posizioni rispetto ai 10 in alternato.

In gara anche il sappadino Davide Graz, 33° a 4’45”, con dieci posizioni perse rispetto a metà gara.

In precedenza la carnica di Maranzanis Cristina Pittin era giunta quindicesima nella 5+5 km femminile a .1’57″4 dalla vincitrice, la svedese Frida Karlsson, guadagnando una posizione rispetto al cambio sci e risultando la migliore delle italiane.