CarniaPrimo pianoTerritorio

Martedì 12 aprile iniziano i lavori in piazza XX settembre a Tolmezzo

A partire da martedì 12 aprile 2016 i lavori in oggetto, già iniziati in via Lequio, via Spalto e nella Corte del Romitorio, si sposteranno su piazza XX Settembre. I lavori dovrebbero protrarsi, salvo imprevisti e maltempo, per circa 120 giorni e interesseranno, a tratti successivi, anche gli imbocchi delle strade che confluiscono nella piazza. L’intervento consisterà nello scavo e nella realizzazione delle infrastrutture sotterranee (acquedotto, fognatura, linee elettriche ecc.) e verrà realizzato in cinque fasi appositamente allo scopo di ridurre i disagi ad attività produttive e residenti:

1) la prima fase, che durerà circa 7/10 giorni, interesserà l’ultimo tratto di via Roma e angolo Municipio. Il traffico proveniente da sud verrà deviato verso sinistra già in corrispondenza di piazza Domenico da Tolmezzo. Solo i residenti e i fornitori potranno accedere ai parcheggi di via Roma fino al limite del cantiere;
2) seconda fase: una volta terminati su via Roma, i lavori si trasferiranno sul primo tratto di via Ermacora, dove si protrarranno per circa 7/10 giorni. Durante questo periodo non sarà possibile accedere con autoveicoli a salita della Guardia, mentre gli accessi carrai presenti su via Ermacora potranno essere raggiunti dalla parte opposta (da piazza Garibaldi).

Municipio TolmezzoLe prime due fasi dovrebbero concludersi in 20/30 giorni circa, così da riattivare nel più breve tempo possibile il flusso del traffico lungo via Roma e via Ermacora.

3) La terza fase, per tre settimane circa, interesserà invece l’area antistante il Duomo e una parte della piazza. Il traffico proveniente da via Cavour, pertanto, verrà deviato su via Duomo Nord e sarà consentito il transito sulla parte della piazza non occupata dal cantiere;
4) nella quarta fase i lavori interesseranno, per circa una settimana, l’altra parte della piazza;
5) l’ultima fase infine riguarderà, per circa tre settimane, l’area antistante l’ex Tribunale, comprendendo anche gli imbocchi di via Duomo Sud e via Del Din, quest’ultima subirà un restringimento stradale ma il traffico sarà comunque consentito.

“Precisiamo che durante tutte le fasi dei lavori i marciapiedi saranno percorribili e che il servizio di raccolta rifiuti verrà svolto regolarmente al di fuori del limite del cantiere – fa sapere l’amministrazione comunale – L’intervento verrà completato, al termine delle cinque fasi, con la pavimentazione, i cui tempi e modi verranno resi noti con successive comunicazioni”.
L’Ufficio Opere Pubbliche, situato in via Linussio, 1 e aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00, telefono 0433 487916, è a disposizione per eventuali informazioni o segnalazioni. Le ordinanze che, con l’avanzare dei lavori, disciplineranno di volta in volta la circolazione del traffico in corrispondenza del cantiere, verranno pubblicate nella sezione “albo pretorio on line” del sito internet del comune.