CollinareSport

Marco Pastonesi racconta a San Daniele la leggenda di Fausto Coppi

Lunedì 19 ottobre il Giro d’Italia di ciclismo osserverà il suo secondo e ultimo giorno di riposo. Ciclisti, giornalisti e appassionati si fermeranno in Friuli e in quel giorno “Leggermente” ospiterà a San Daniele (alle 19 al Cinema Splendor) Marco Pastonesi, giornalista e narratore, che accompagnato dalla fisarmonica di Alessandro D’Alessandro offrirà una narrazione di altissimo livello dedicata alla figura di Fausto Coppi, ovvero “Coppi Ultimo”.

Fausto Coppi

Giornalista, ex giocatore di rugby di serie A e B, Pastonesi ha lavorato per ventiquattro anni alla Gazzetta dello Sport, specializzandosi in rugby e ciclismo. Pastonesi è una delle “penne ufficiali” del Giro d’Italia e di altre manifestazioni ciclistiche internazionali. E’ autore di diverse pubblicazioni sullo sport e alle due ruote e alla palla ovale ha dedicato numerosi titoli, prediligendo ogni volta un’ottica originale. Negli “Angeli di Coppi” (1999) ha ripercorso le gesta del Campionissimo e nei “Diavoli di Bartali” (2016) quelle di Ginettaccio, sempre dal punto di vista di chi gli correva accanto, contro e soprattutto dietro. Per 66thand2nd ha pubblicato “Pantani era un dio” (2014) e “L’Uragano nero. Jonah Lomu, vita morte e mete di un All Black” (2016), con cui ha vinto il premio Bancarella Sport 2017.

La prenotazione all’incontro è obbligatoria e può essere effettuata tramite SMS al numero 339 3607658 oppure e-mail a info@leggermente.it (è necessario allegare un recapito telefonico). Per motivi di sicurezza i posti disponibili sono poco più di 100.